LUOGO: Scuola Professionale Capodarco Via Michele Saponaro, 20 – Roma

PROGETTO: Linaria

ORGANIZZAZIONE: RomAltruista

SPONSOR: Amex

DATE: 11 – 12 febbraio 2016 _ 26 febbraio 2016

70 volontari di RomAltruista e 2 giorni per la costruzione di un nuovo progetto di Linaria, un giardino per i ragazzi disabili!!!

La scuola fa parte dell’«Associazione Capodarco Roma Formazione – onlus» e basa la propria attività di orientamento, formativa e di accompagnamento all’inserimento lavorativo sulla partecipazione attiva e sulla centralità dei bisogni sociali, in una concezione del diritto alla formazione e al lavoro come uno degli elementi di cittadinanza. È infatti volto alla promozione delle persone e dei loro progetti formativi e lavorativi, nel rispetto degli interessi e dei desideri di ciascuno. Tramite la creazione di percorsi individualizzati volti a promuovere le capacità e le potenzialità di ogni allievo le persone vengono accompagnate in un percorso di scelta e di costruzione progettuale verso la conquista di sempre maggiori livelli di consapevolezza formativa e professionale.

In questo quadro si inserisce il nuovo giardino, un grande spazio da utilizzare come orto, per le lezioni e per stare insieme. L’idea è quindi di creare una nuova zona orto e di ripristinare alcune aree che sono state abbandonate nel corso degli anni. Tra i lavori anche la pittura e la manutenzione delle cancellate e dei muri esterni della scuola.

Redatto da Linaria, il progetto ha lo scopo di fornire gli strumenti e le conoscenze per avviare un percorso di orticoltura didattica a scuola. L’orto scolastico deve diventare un laboratorio per la comprensione di fenomeni, regole e tecniche legate alla produzione orticola. L’esperienza diretta nell’orto infatti oltre ad essere strumento didattico interdisciplinare, può anche diventare mezzo trasversale, per costruire relazioni tra la scuola, gli studenti, le famiglie e la società civile. Così i ragazzi che frequentano la scuola possono cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive.

Il progetto è stato realizzato dai volontari di American Express e dai ragazzi della scuola Capodarco, grazie anche a tutto il legname di scarto regalato da MITSAFETRANS.