Scuola Professionale Capodarco

Via Michele Saponaro, 20 – Roma

giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016

70 volontari di RomAltruista e 2 giorni per la costruzione di un nuovo progetto di Linaria, un giardino per i ragazzi disabili!!! 

GLI OBIETTIVI

La scuola fa parte dell’«Associazione Capodarco Roma Formazione – onlus» e basa la propria attività di orientamento, formativa e di accompagnamento all’inserimento lavorativo sulla partecipazione attiva e sulla centralità dei bisogni sociali, in una concezione del diritto alla formazione e al lavoro come uno degli elementi di cittadinanza. È infatti volto alla promozione delle persone e dei loro progetti formativi e lavorativi, nel rispetto degli interessi e dei desideri di ciascuno. Tramite la creazione di percorsi individualizzati volti a promuovere le capacità e le potenzialità di ogni allievo le persone vengono accompagnate in un percorso di scelta e di costruzione progettuale verso la conquista di sempre maggiori livelli di consapevolezza formativa e professionale.

In questo quadro si inserisce il nuovo giardino, un grande spazio da utilizzare come orto, per le lezioni e per stare insieme. L’idea è quindi di creare una nuova zona orto e di ripristinare alcune aree che sono state abbandonate nel corso degli anni. Tra i lavori anche la pittura e la manutenzione delle cancellate e dei muri esterni della scuola.

IL PROGETTO: LA ZONA ORTO

Redatto da Linaria, il progetto ha lo scopo di fornire gli strumenti e le conoscenze per avviare un percorso di orticoltura didattica a scuola. L’orto scolastico deve diventare un laboratorio per la comprensione di fenomeni, regole e tecniche legate alla produzione orticola. L’esperienza diretta nell’orto infatti oltre ad essere strumento didattico interdisciplinare, può anche diventare mezzo trasversale, per costruire relazioni tra la scuola, gli studenti, le famiglie e la società civile. Così i ragazzi che frequentano la scuola possono cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive.

Il progetto è stato realizzato dai volontari di American Express e dai ragazzi della scuola Capodarco!!!

ROMALTRUISTA

RomAltruista, membro di Handson Network per Roma, è un’innovativa onlus specializzata in volontariato flessibile per chi ha poco tempo a disposizione e per le Aziende che agiscono secondo i criteri della responsabilità sociale d’impresa e con coinvolgimento diretto dei dipendenti. RomAltruista identifica con l’Azienda l’attività specifica su cui impegnarsi, si occupa dei permessi, della logistica, dell’organizzazione generale, della creazione e gestione dei gruppi di volontari aziendali sino alla fine dell’intervento.

Coordinati da RomAltruista, insieme a Linaria, 60 dipendenti di American Express hanno goduto di ore retribuite per lo svolgimento delle attività di volontariato in orario di lavoro.

IL GIARDINO

LA ZONA PERGOLATO PRIMA E DOPO

IL GIARDINO

PRIMA

IL GIARDINO

DOPO