LE COLLABORAZIONI

Sono numerosissime le collaborazioni che Linaria attiva per ogni progetto, azione, evento o pubblicazione, grazie al contributo di amici giardinieri, ortolani, studenti, artisti, grafici, stilisti, architetti, designers… In particolar modo vogliamo segnalare che il legname con il quale abbiamo costruito tutti i nostri giardini ci viene regalato dalle aziende Mitsafetransf e Fercam, sedi di Roma.

CANTIERE APERTO

FERCAM ECHOLABS E LINARIA

Linaria è partner di FERCAM per un nuovo progetto sul riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi per creare nuove Stazioni di Biodiversità. Con il supporto della Cooperativa Sociale Medihospes Onlus, in tutte le fasi di progettazione e realizzazione vengono coinvolti rifugiati politici, per avviare un percorso di inclusione sociale e di formazione professionale.

L’obiettivo comune: creare un laboratorio permanente che attivi una rete di collaborazioni e creare nuove sinergie e nuovi progetti concreti.

Il video e le immagini sono di Giuseppe Chiantera

read more

MEDITERRANEA

Mediterranea è nata a Roma nel 2018 dalla sinergia tra la Famiglia Vincenziana, la Congregazione della Missione, l’Associazione Linaria e la Cooperativa Medihospes, ente gestore di numerosi centri SPRAR. Gestito da Linaria, il progetto centra i suoi obiettivi costruendo un modello di inclusione basato su metodologie progettuali partecipate e sviluppando le capacità e le risorse straordinarie del gruppo di migranti che provengono dall’Africa Subsahariana e dal Medio Oriente.

Grazie ai laboratori di design, al vivaio specializzato in piante mediterranee, all’orto biologico, al giardino di erbe aromatiche e ad una serie di eventi, corsi e workshop, Mediterranea è diventata un luogo di coabitazione di tradizioni diverse, di contaminazioni positive, di intraprendenza, scambio, cura, formazione e sviluppo di risorse e reti del territorio.

read more

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6

00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 

+39 349 5816433

info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6