GIARDINO DEI MOMENTI

Workshop di progettazione e costruzione del Giardino dei MOMenti per MateraBasilicata2019!

TUTTI FUORI

Il giardino dei semplici della Scuola Primaria Cardinal Massaia!

GIOCO DEL TRAFFICO

Un percorso e un gioco dell’oca per imparare le regole del traffico alla Scuola dell’Infanzia Giardino Magico!

PARTERRE

Il giardino temporaneo per il Museo MARCA di Catanzaro!

TUTTI FUORI

Il giardino didattico della Scuola Primaria Cardinal Massaia a Roma.

PENSAR EL JARDIN

Linaria ha partecipato al workshop PENSAR EL JARDIN, il workshop organizzato da ESDMadrid Escuela Superior de Diseño di Madrid sul progetto e la realizzazione dello spazio esterno della scuola.

FLOATING GARDEN

Linaria ha partecipato al CHELSEA FRINGE 2015 a Londra! L’installazione galleggiante, di Michela Pasquali e Veronica Montanino, è stata realizzata nel lago del Queen’s Mary Garden a Regent’s Park, dal 16 maggio al 7 giugno 2015!!!

FRUTTA URBANA

Il primo progetto italiano di mappatura, raccolta e distribuzione gratuita della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città.

UN FRUTTETO A METROPOLIZ

Un nuovo laboratorio per la realizzazione a Metropoliz (Roma) di un piccolo frutteto con antiche varietà di alberi, selezionati dalla Fondazione Archeologia Arborea.

VELE A METROPOLIZ

La temporanea copertura di un tetto-terrazzo dove vele triangolari, colorate e sovrapposte formano una struttura leggera, stabile, ma che si muove con il vento e che cambia la percezione del luogo.

Libri

Linaria propone libri di esplorazione e riflessione territoriale: paesaggi e giardini irregolari, culture ambientali e dell’abitare, geografie personali, pratiche comunitarie, costruttori babelici… Senza modelli unici, ma suggerendo evoluzioni multiple, dialoghi, bibliodiversità.

IMG_8762rett

Attività

Linaria progetta e realizza orti, frutteti e giardini urbani, temporanei o permanenti, in centro o in periferia. Si tratta di veri e propri laboratori socio-culturali di sperimentazione e qualità per puntare a risultati tangibili e concreti, capaci di produrre cambiamenti reali dello spazio.

frutteto grande

Eventi

Linaria organizza eventi dedicati alle culture e alle pratiche della nuova ecologia. Manifestazioni, mostre, seminari e laboratori per sviluppare concetti quali biodiversità, temporaneità, eterogeneità degli spazi verdi, legati soprattutto al contesto urbano.