Linaria     |     Metodologia     |     Ambito di intervento     |     Chi siamo     |     Partner

Linaria crede nei processi aperti, durante i quali la trasformazione dello spazio diventa occasione di costruzione di una rete di relazioni tra tutti gli attori coinvolti nel processo. Lo scambio, il confronto e la condivisione sono fattori determinanti, tanto nella fase di definizione del progetto quanto durante la realizzazione.

Le azioni di Linaria si propongono come sperimentazioni per utilizzare gli strumenti metodologici della progettazione partecipata (attraverso laboratori, workshop e discussioni aperte al pubblico) e dell’auto-costruzione (mediante incontri formativi finalizzati alla realizzazione concreta di elementi, strutture e spazi). Con pratiche e modalità adattative e non convenzionali, le azioni di Linaria sono un continuo percorso di scoperta e di esplorazione di idee e soluzioni costruttive. Nello stesso tempo sono strumento di riflessione sociale e ambientale, legato alla diffusione della biodiversità, alla cultura del riciclo e del riuso, allo sviluppo di un’economia virtuosa e circolare.

Grazie all’organizzazione di workshop e laboratori Linaria coinvolge gruppi multidisciplinari in processi partecipativi e di co-design con l’obiettivo di ampliare gli spazi di ricerca, promuovere il pensiero critico attraverso discussioni e confronti, potenziare l’interdisciplinarità, la curiosità, la riflessione, l’osservazione, importanti per imparare cose nuove, ma anche per favorire un ritorno alla manualità.

Con questa metodologia vengono affrontati in modo concreto anche alcuni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sulla vita di tutti i giorni. Con i laboratori vogliamo infatti attivare percorsi ecologici e di cittadinanza attiva per città resilienti, inclusive e attive.

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6