NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS

LAB BIBLIOTECA ONOFRI

LAB BIBLIOTECA ONOFRI

Roma, febbraio – maggio 2024

Nuovi laboratori sulla biodiversità alla Biblioteca Sandro Onofri di Acilia. Un’occasione per inventare un nuovo erbario botanico immaginario insieme ai bambini delle scuole e parlare di diversità, ma anche per dare un’occhiata al giardino e fare piccoli interventi di cura e manutenzione.

 

 

ROM-E

ROM-E

Roma, 7-8 ottobre 2023

Oggi, in occasione della manifestazione ROM-E sulla mobilità sostenibile, siamo a Villa Borghese nella postazione di Fercam EchoLabs con i nostri laboratori sulla biodiversità urbana.

 

CENTRO DI ACCOGLIENZA SOMAINI

CENTRO DI ACCOGLIENZA SOMAINI

Roma, 21 giugno 2023

Al Centro di accoglienza Somaini insieme a RomAltruista per un evento di volontariato aziendale insieme ad ABBVIE.  Con la collaborazione di Samantha Ceccobelli per la pittura dei due muri esterni all’ingresso del Centro.

 

GREEN YOUR CITY

GREEN YOUR CITY

Roma, 25 marzo 2023

Si apre ufficialmente il progetto GREEN YOUR CITY alla Biblioteca Sandro Onofri grazie al sostegno dei Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese!

Il progetto GREEN YOUR CITY è un percorso di conoscenza, condivisione e, infine, progettazione per capire come la biodiversità sia fondamentale per l’equilibrio dell’ambiente e dell’ambiente urbano, così come la diversità sociale deve essere vissuta come ricchezza e opportunità. È una riflessione sulla diversità, non solo biologica, ma anche sociale e culturale, come valore da difendere e risorsa per l’arricchimento del vivere in comunità.

I suoi obiettivi sono sensibilizzare e rafforzare le conoscenze degli utenti della Biblioteca Sandro Onofri sul tema della biodiversità e altre tematiche ambientali, riqualificare e arricchire in termini di biodiversità lo spazio esterno della Biblioteca e infine definire delle best practice replicabili per la creazione di spazi esterni sostenibili e a bassa manutenzione, ricchi di biodiversità.

La riqualificazione e la trasformazione di una parte dello spazio esterno della Biblioteca prevede la progettazione e la costruzione di una Stazione di Biodiversità diffusa e realizzata in tre aree: il prato di fronte all’area bambini, l’area verde perimetrale delimitata dai gabbioni e l’aiuola al centro della corte.

 

 

UNHCR WE WELCOME

UNHCR WE WELCOME

Roma, 13 giugno 2022

UNHCR  ha conferito il premio “We Welcome” a Linaria, come riconoscimento del  “rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.

Il progetto  Welcome, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), assegna a partire dal 2017 un riconoscimento alle aziende che, in Italia, si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale ed hanno all’interno del proprio organico dipendenti  rifugiati. Tale riconoscimento avviene attraverso il conferimento del  logo denominato “Welcome. Working for refugee integration”, che le aziende possono utilizzare nella loro comunicazione.

A partire dall’edizione 2019, l’UNHCR ha voluto valorizzare anche il ruolo di tutte quelle realtà che, a diverso titolo, sono impegnate nel favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. A tal fine dal 2019 è stata creata anche la categoria “We Welcome”  per conferire il logo a cooperative, associazioni ed altri enti pubblici e privati che promuovono l’inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale.

Sia il logo “Welcome. Working for refugee integration” che il logo “We Welcome”  sono assegnati  da un Comitato di Valutazione appositamente creato, costituito, tra gli altri, da rappresentanti del Ministero del LavoroConfindustriaGlobal Compact Network Italia e Sole 24 ore.

Attraverso l’esposizione del logo ricevuto, le aziende e gli enti perseguono, insieme all’UNHCR, un duplice obiettivo :

-testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale;

-assumere una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

NATURE URBANE

NATURE URBANE

Incontro con gli studenti dell’Accademia di Bologna sul lavoro di Linaria.

 

ABITARE LA TERRA

ABITARE LA TERRA

Il convegno si propone, per il secondo anno, quale forma di partecipazione attiva dell’OAR alla Giornata della Mondiale Terra – celebrata annualmente dalle Nazioni Unite – basata sul principio che tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso e dalla condizione economica, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. Linaria contribuisce nella sessione coordinata da Daniela Gualdi.

 

NUOVI SOCI LINARIA

NUOVI SOCI LINARIA

Linaria ha due nuovi soci!!! Sono Stefania Aphel Barzini e Alireza Momeni Rouhi! Con entrambi Linaria collabora già da anni, una su progetti legati al cibo, alla sicurezza alimentare e all’agricoltura urbana e l’altro sulla falegnameria sociale e sulla realizzazione di giardini nei Centri di Accoglienza e nelle Scuole.

 

CANTIERE FERCAM

CANTIERE FERCAM

Roma

15  novembre 2021 _ FERCAM, Roma

Riprende la costruzione della Stazione di Biodiversità alla sede FERCAM di Roma! In questa occasione Linaria ha avviato quattro collaborazioni con richiedenti asilo, grazie alle donazioni ricevute da alcuni imprenditori privati.

 

 

 

FESTIVAL EQUIVALENZE

FESTIVAL EQUIVALENZE

Firenze

5 | 6 | 7  novembre 2021 _ Firenze

Linaria partecipa al Festival Equivalenze a Firenze insieme alla Coop Medihospes Onlus e a FERCAM Echo Labs! Una preziosa occasione per raccontare il nuovo progetto che Linaria sta realizzando nella sede Fercam di Roma insieme a un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo che stanno seguendo con noi un percorso di formazione in eco falegnameria.

Durante il Festival, venerdì pomeriggio, abbiamo organizzato un laboratorio per le aziende nel quale costruiremo una Stazione di Biodiversità a partire dal riuso del tetrapack. E domenica ci sarà un nuovo laboratorio di design per bambini sul tema della natura in città!

QUI tutto il programma del Festival!

 

 

WORKSHOP

WORKSHOP

di progettazione del giardino della casa Internazionale delle Donne

3 | 9 maggio 2021

Linaria si sta prendendo cura del giardino della Casa Internazionale delle Donne a Trastevere e nei prossimi mesi lo trasformerà in un vero e proprio community garden nel cuore di Roma. Sarà un luogo di partecipazione, scambio di saperi e buone pratiche. Obiettivo del workshop sarà quindi la ridefinizione di tutto lo spazio da trasformare in un’oasi di biodiversità ma anche di sperimentazione e applicazione di buone pratiche, nella convivenza tra attività umane e natura selvatica da custodire e coltivare anche in città.

Il workshop si svolgerà online per tutta la progettazione, coordinata da Michela Pasquali
e Federica Cornalba. A cura di Federica Cornalba, sono previsti 4 incontri online dedicati esclusivamente alle persone iscritte, sul ruolo della rigenerazione dello spazio pubblico, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità. Interverranno:

  • Marcello Di Paola, Minima Urbania, Roma, www.minimaurbania.com
  • Elena Carmagnani, Orti Alti, Torino, www.ortialti.com
  • Cornelius Gavril, progettazione del verde con Piùarch, Milano, www.piuarch.it
  • Giulia Uva, Atelier delle Verdure, Milano, www.atelierdelleverdure.it

Per info e iscrizioni: info@linariarete.org

 

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Roma, 5 – 6 – 7 aprile 2024

Linaria partecipa al Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium di Roma con Peter Pan ODV! Presenteremo insieme una piccola collezione di BeeCups, piccoli abbeveratoi per api selvatiche.

 

UNHCR WE WELCOME 2022

UNHCR WE WELCOME 2022

Roma, 26 giugno 2023

UNHCR  ha conferito il premio “We Welcome” a Linaria, come rinnovato riconoscimento del  “rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.

 

CENTRO DI ACCOGLIENZA XENIA

CENTRO DI ACCOGLIENZA XENIA

Roma, 19 giugno 2023

Insieme a un gruppo di volontari di ABBVIE, abbiamo lavorato per una giornata alla manutenzione dello spazio esterno del Centro di accoglienza Xenia. Organizzata da RomAltruista, la giornata ha previsto la costruzioni di tavoli, panche e diversi giochi e la messa a dimora di alcune piante aromatiche.

 

GIARDINO GREENPEACE

GIARDINO GREENPEACE

Roma, 15 giugno 2023

Insieme a un gruppo di studenti della Illinois University, abbiamo lavorato per una giornata alla manutenzione del giardino comunitario di Greenpeace, tagliando alcune zone di prato, dipingendo cartelli sulla biodiversità urbana e creando tutti i cartellini per le piante.

 

WORKSHOP

WORKSHOP

NOVARARCHITETTURA 2022

17 – 24 settembre 2022

Piazza Donatello, Novara

Workshop di progettazione e costruzione partecipata per l’area verde dell’ex-ambulatorio in Piazza Donatello a Novara. Organizzato da Linaria insieme all?ordine degli Architetti PPC delle Province di Novara e del Verbano Cusio-Ossola e Comune di Novara, grazie al contributo di Agorà Donatello, Territorio e Cultura Onlus e Fercam EchoLabs.

.

 

GREEN UP YOUR COMMUNITY

GREEN UP YOUR COMMUNITY

da giugno 2022

Linaria è partner di NoGap, insieme a Elan (Francia) e Inspira (Portogallo), per il progetto Green Up Your Community che vuole facilitare la progettazione comune di un prototipo di giardino comunitario, guardando a quattro dimensioni: benessere mentale / partecipazione attiva / abilità “verdi” / architettura verde e paesaggistica.

LABORATORIO

LABORATORIO

FERCAM

Roma, 19 maggio 2022

In occasione dell’inaugurazione dello spazio benessere esterno delle sede Fercam di Roma, Linaria ha proposto tre laboratori per facilitare una riflessione condivisa su diverse pratiche di rigenerazione di spazi verdi urbani.

BombaBuffet dedicato ai bambini (e ai genitori presenti): laboratorio per imparare a creare e a utilizzare tante bombe di semi vari, tra fiori e ortaggi.
Biodiversità urbana: dedicato agli studenti del Liceo Amaldi: dopo una breve lezione sulla botanica e sulla biodiversità urbana, gli studenti metteranno a dimora tutte le piante scelte e acquistate da Linaria per conto di Fercam.
Erbario solare dedicato ai bambini: dopo aver fatto una passeggiata di ricognizione botanica tra piante coltivate e spontanee (entro il confine Fercam), i bambini impareranno a creare un erbario speciale, utilizzando la carta fotografica e il sole.

LABORATORIO

LABORATORIO

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO 2022

maggio 2022

DESIGNXFUN laboratori di Linaria per creare nuovi giochi a partire dal cartone di riciclo

INCONTRO

INCONTRO

FIDAPA ROMA

22 aprile 2022

Grazie a FIDAPA ROMA, Linaria ha presentato il suo lavoro e il suo impegno si temi della biodiversità urbana.

LABORATORI

LABORATORI

KIDS_DO per la biodiversità

novembre/dicembre 2021

Linaria organizza nuovi laboratori per bambini della Scuola Primaria sulla progettazione di piccoli hotel per api selvatiche!

EVENTO

EVENTO

Giardino della Casa Internazionale delle Donne, Roma

2 ottobre 2021

Nella nostra sede al giardino della Casa Internazionale delle Donne, Linaria organizza un incontro sulle Api in Città, a cura dell’Associazione Api Romane!

 

EVENTO

EVENTO

WORLD FOOD DESIGN DAY

16 ottobre 2021

Linaria partecipa alla prima edizione del WORLD FOOD DESIGN DAY organizzato da The Fork Organization!!!

This long and international marathon run across five continents and over 30 countries. FORK is a non-profit organization created to connect all the people, institutions, organizations, and labs working in food design and provide opportunities to all those looking for them. So again, we thank you for collaborating with us on this great mission!
Since this global event is about sharing concrete projects and solutions where design can tangibly impact the agri-food sector and our food experiences, we would like to empower you in this great mission through your projects and ideas. 

#forkrace #WFDD21 #wfdd21 #1wfdd21 #FORK #Forkorganization #theforkorganization #foodchanger #foodchangers #fooddesign #forkdesign #foodeducation #foodstudies #fooddesigneducation #foodsystems

 

LABORATORI ALLA TERZA STELLA

LABORATORI ALLA TERZA STELLA

Roma, settembre 2023

 

Riparte il lavoro di Linaria alla Terza Stella con nuovi laboratori per bambini legati al progetto di orto e giardino terapeutico!!!

La Terza Stella di Peter Pan è una struttura di accoglienza con 40 alloggi per bambini malati di cancro e le loro famiglie in fuga da guerra e paesi a rischio.

PROGETTO CSR

PROGETTO CSR

CENTRO DI ACCOGLIENZA XENIA

Roma, 29 settembre 2023

Oggi Linaria partecipa all’evento di Responsabilità Sociale di Impresa, organizzato da RomAltruista, con un gruppo di volontari aziendali con i quali abbiamo dipinto le pareti interne del Centro di accoglienza Xenia di Roma.

 

 

INSTALLAZIONE

INSTALLAZIONE

CONSERVA DELA NEVE _ ORTO BOTANICO DI ROMA

Roma, dal 16 al 18 settembre 2022

Linaria partecipa nuovamente alla manifestazione “La Conserva della Neve” all’Orto Botanico di Roma. Presentiamo la nostra ultima installazione composta da 30 piccoli bees hotel.

Costruiti con legno riciclato e non trattato, i nostri hotel aiutano le api selvatiche che in città fanno fatica a trovare dei rifugi sicuri.

 

INCONTRO

INCONTRO

OPEN HOUSE ROMA 2022

Casa Internazionale delle Donne

Linaria ha partecipato all’incontro “In_Utile. Il riuso come genesi e cambiamento” organizzato dall’arch. Barbara Bagaglia di FooReuseDesign in occasione di Open House Roma 2022.

 

EVENTO

EVENTO

Casa Internazionale delle Donne, Roma

3 ottobre 2021

Nella sede di Linaria del giardino della Casa Internazionale delle Donne, abbiamo organizzato lo spettacolo di Lorenza Zambon, attrice giardiniera, “Storie Selvatiche”!

 

EVENTO

EVENTO

Rom-E

2 | 3 ottobre 2021

FERCAM e Linaria: insieme in fiera per agire la sostenibilità

A Rom-E, FERCAM è stata affiancata da Linaria, associazione non profit, partner di un nuovo progetto all’insegna della responsabilità sociale d’impresa. L’iniziativa “Echo Labs” prevede il recupero di materiali di scarto della filiera logistica per costruire aree di biodiversità urbana, creando al contempo opportunità di impiego per categorie professionalmente fragili. 

Lo stand FERCAM non è certo passato inosservato: grazie all’intervento di Linaria, la struttura si è trasformata in una stazione di biodiversità, con splendide piante selvatiche e aromatiche insieme a bugs hotel, orti verticali e arredo costruiti con legno di recupero. Linaria è un’associazione non profit, nata a Roma nel 2011 per attivare pratiche di rigenerazione urbana attraverso progetti concreti, che promuovano la sostenibilità ambientale e sociale, con soluzioni creative ed inclusive. La collaborazione con FERCAM, realtà apparentemente distante ma prossima nella visione di un futuro più sostenibile, è nata dalla proposta di creare con materiali di recupero (o con il legno riciclato dei pallet di scarto) una nuova area verde arredata, dedicata non solo alla biodiversità, ma anche alla pausa di dipendenti e collaboratori presso la Filiale di Roma.

A Rom-E si è voluta dare una piccola dimostrazione di come il progetto di collaborazione tra FERCAM e Linaria permette il riutilizzo integrato di materiale di scarto della filiera logistica, in particolare il legno degli imballaggi altrimenti destinato a processi di riciclo produttivo, per creare strutture atte ad accogliere anche piante ed insetti impollinatori.

read more

 

1 caffè al giorno

1 caffè al giorno

Linaria è stata selezionata per la pubblicazione sulla piattaforma di crowdfunding www.1caffe.org per la raccolta fondi destinata a realizzare i laboratori di progettazione alla casa famiglia “Il Giardino” di Roma!!! La settimana dal 29 marzo al 4 aprile saremo on line sui nostri social e su 1caffe.org.

E' iniziata la nuova Campagna di Linaria sulla biodiversità

E' iniziata la nuova Campagna di Linaria sulla biodiversità

Il primo giorno di primavera (2021) Linaria ha avviato la Campagna per difendere e diffondere la biodiversità urbana. Tutte le info nella pagina dedicata nel nostro sito: campagna-linaria-2021

La nuova sede di Linaria

La nuova sede di Linaria

Linaria ha una nuova straordinaria sede: il giardino all’interno della Casa Internazionale delle Donne!!! Presto partiranno workshop e laboratori, dal vivo e online, per trasformare questo spazio in un community garden attivo e vitale.

URBAN FOOD

URBAN FOOD

Agricoltura Urbana a Roma per ritrovare il valore dei legami sociali

In partenza il Progetto Urban Food: un ciclo di incontri organizzati dalla Sez. Roma FIDAPA- BPW ITALY per raccontare come si possa passare dalla definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibili all’attuazione a Roma.  Nel corso del primo incontro, previsto per il 15 aprile alle ore 18.30, sarà firmato il Protocollo d’intesa Fidapa Bpw Italy e Linaria. Qui il Link per partecipare.


 

Nuovo video di Linaria su Frutta Urbana

Nuovo video di Linaria su Frutta Urbana

by Ava Tornetta _Temple University

In accordo con la Temple University, la studentessa Ava Tornetta sta realizzando un tirocinio con Linaria e ha creato per noi il nuovo video su FRUTTA URBANA!!! Questo il link per vederlo.


 

Nuova attività al Giardino di Casa Internazionale delle Donne

Nuova attività al Giardino di Casa Internazionale delle Donne

Continuano da aprile le attività di manutenzione, pulizia e cura per riportarlo a essere una piccola e inaspettata oasi di biodiversità urbana, iniziando dalle più semplici incombenze di primavera perché il giardino ritrovi tutta la sua bellezza e la sua vivibilità, dopo la lunga pausa invernale. Qui il link per aderire alle nostre attività tramite RomAltruista.


 

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6

00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 

+39 349 5816433

info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6