FRUTTA URBANA

Nel 2013 Linaria ha ideato Frutta Urbana, il primo progetto italiano sulla mappatura, la raccolta e la distribuzione della frutta in città e sulla realizzazione di nuovi frutteti. Fortemente integrata nel territorio, Frutta Urbana si articola in diverse declinazioni:

  • è un esperimento sociale per favorire l’inclusione e promuove l’impegno della collettività nella condivisione dello spazio pubblico;
  • è un modello sostenibile per creare nuove prospettive in tema di lotta allo spreco, alimentazione sana e sicurezza alimentare;
  • è una ricchezza ambientale per la biodiversità urbana e la sperimentazione di nuovi modi di progettare e e realizzare nuovi frutteti urbani.

Grazie a Frutta Urbana, Linaria ha attivato collaborazioni con centri di accoglienza e associazioni di volontariato, con vivaisti e produttori, con professionisti tra cui agronomi, agricoltori, cuochi, paesaggisti, grafici e artisti, con università italiane e americane, con scuole e municipi.

Una rete estesa che ha permesso a Frutta Urbana di coltivare spazi e comunità e diventare un progetto “di intraprendenza” e di cura, di formazione e di sviluppo di risorse del territorio.

IL FRUTTETO URBANO DIFFUSO

La città intera è il campo d’azione di Linaria per pensare a Roma come a un grande frutteto urbano diffuso. L’impianto di nuovi alberi da frutta e di nuovi frutteti viene proposto all’interno della rete  degli orti sociali e dei giardini delle scuole, insistendo cioè dove esistono già comunità attive da coinvolgere in azioni corali, collettive e condivise.

Frutta Urbana si trasforma così in una green infrastucture innovativa, capace di generare in tutta la città percorsi tematici, didattici, gastronomici, ludici grazie alla creazione di nuovi giardini produttivi, alla reintroduzione di collezioni botaniche di varietà antiche, ma soprattutto di luoghi di conoscenza, sperimentazione e aggregazione.

Frutta Urbana ha quindi l’obiettivo di diventare un banco di prova per pratiche ecologiche e sostenibili, di diffusione ed educazione legati a biodiversità, flessibilità, eterogeneità dello spazio verde urbano, contribuendo alla diffusione della conoscenza di questo ambiente da parte dei cittadini. E così perseguire a livello locale ad alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.

Linaria vuole intrecciare desideri, opportunità, risorse e competenze diverse, ma anche essere propositiva e attiva nei confronti delle amministrazioni e delle comunità, con l’obiettivo di esperire metodologie partecipative, indispensabili per affrontare un tema complesso e delicato come quello della gestione dello spazio pubblico e di un territorio in continua evoluzione.

CONTATTACI

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

 

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6