Linaria     |     Metodologia     |     Ambito di intervento     |     Chi siamo     |     Partner

Nel 2011 Paola Mussano, biologa, e Michela Pasquali, paesaggista, fondano a Roma l’associazione non profit Linaria. Nel corso del tempo si sono aggiunti altri nuovi soci con i quali formiamo un piccolo gruppo interdisciplinare che si dedica alla diffusione della cultura del giardino urbano, del paesaggio e dell’ambiente.

Da quando abbiamo fondato Linaria, numerosissimi professionisti, studenti e artisti hanno partecipato alle nostre azioni, contribuendo in modo fondamentale allo sviluppo dell’associazione. Workshop e laboratori hanno facilitato ancor più scambio e condivisione. Grazie al contributo di enti, università, comuni  municipi, scuole, associazioni, è stato possibile realizzare progetti, installazioni, eventi e libri che ci hanno dato la possibilità di sperimentare, costruire, indagare, raccontare…

Il lavoro di Linaria copre numerosi campi d’azione con competenze disciplinari diverse, dal campo naturalistico-ambientale a quello sociale-culturale, con l’obiettivo di sviluppare, costruire e condividere azioni e iniziative partecipative che coinvolgono la comunità nella realizzazione di nuovi giardini sostenibili.

Area ambientale:

  • rigenerazione ambientale
  • analisi e riqualificazione paesaggistica
  • verde urbano e sostenibilità: progettazione di aree ricreative, orti urbani
  • riqualificazione di aree dismesse, degradate
  • progettazione esecutiva di giardini pensili, terrazzi, allestimenti e arredo urbano

Area progettazione:

  • architettura e design
  • tecniche di progettazione partecipata e co-design

Area engagement:

  • volontariato aziendale
  • motivazione, formazione e gestione dei volontari
  • organizzazione di laboratori, lezioni e workshop di divulgazione ed educazione

 

Area comunicazione:

  • presidio canali di comunicazione on e off-line
  • contatti esterni e istituzionali

Area fundraising:

  • ricerca sponsor, corporate fundraising, bandi

I SOCI

Michela Pasquali // Architetto del paesaggio

Michela Pasquali, paesaggista, è presidente e fondatrice dell’associazione Linaria.

Si occupa da 20 anni di rigenerazione dello spazio pubblico. Ha scritto diversi libri e articoli e ha partecipato a numerose conferenze e workshop in Italia e all’estero. Ha diretto la collana di libri Oltre i giardini della casa editrice Bollati Boringhieri. Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista Architettura del Paesaggio e collabora saltuariamente con diverse riviste e per il quotidiano il manifesto.

A New York ha documentato la storia e i processi di realizzazione dei Community Gardens del Lower East Side raccontati nel libro I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens, Bollati Boringhieri, 2008. A Madrid ha insegnato Interiorscape alla Fundacion Fernando de Castro, dal 2008 al 2013, a Torino, è stata docente di Garden Design al corso triennale di Interior Design e al Master di architettura. Ha curato gli eventi verdi per il Festival Internazionale CinemAmbiente, organizzando anche incontri, convegni, installazioni e proiezioni cinematografiche legate alla riqualificazione dello spazio pubblico.

Isotta Geraci // Architetto del paesaggio

Innamorata del mondo vegetale, si laurea in scienze agrarie e in architettura del paesaggio. Dopo la tesi sulle frange urbane milanesi, s’interessa al tema del margine e della riqualificazione degli spazi urbani. Partecipa a diverse iniziative che l’aiutano a consolidare il suo interesse per la progettazione “dal basso” e alla valorizzazione dei territori che coinvolga le comunità che li abitano e li attraversano.
Con Linaria si occupa della gestione e del coordinamento del giardino della Casa Internazionale delle Donne a Trastevere promuovendo uno spazio che sia sociale e inclusivo.

Elisa Forte // Project manager

Di formazione umanistica, inizia il suo percorso professionale come libraia indipendente, a Vicenza, seguendo la sua passione per i libri e l’editoria. Trasferitasi a Roma collabora per più di un decennio con la casa editrice anglo-olandese Elsevier, curando la distribuzione locale di collane mediche, e successivamente, nella divisione tecnico scientifica, come responsabile dei mercati italiano, francese e nord
africano. Nel 2013, rivoluzionando la sua vita lavorativa, sceglie come campo professionale il Terzo Settore, dedicandosi a fundraising, volontariato di impresa e project management.

Daniela D'Amely // Illustratrice e grafica
Daniela d’Amely
Diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, lavora alla progettazione visiva di spazi bidimensionali. Per molti anni ha lavorato alla realizzazione della prime applicazioni video interattive su supporti ottici. Approdata alla televisione on demand, negli anni 90 lavora come Art director e responsabile della grafica dei canali della piattaforma Stream TV. Creativa, illustratrice e grafica, negli ultimi anni ha collaborato brand di moda e design.
Alireza Momeni Rouhi // Falegname

Alireza Momeni Rouhi è nato a Teheran (Iran) ed è in Italia da cinque anni con lo stato di rifugiato politico. Lavora con Linaria dal 2016, prima con il progetto Frutta Urbana e dal 2018 con Mediterranea di cui è Presidente e responsabile legale. Nel corso di questi anni Alireza ha sviluppato numerosi progetti di design di oggetti e spazi, utilizzando esclusivamente materiale riciclato.

Oltre al suo lavoro, Alireza canta e suona la chitarra. Qui, nella sua pagina FB si possono ascoltare tutte le sue canzoni!

 

Federica Cornalba // Architetto del paesaggio

Architetto e paesaggista, si occupa di LANDSCAPE ARCHITECTURE & GARDEN DESIGN, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della Cultura del Paesaggio attraverso progetti, formazione, e comunicazione. È redattrice della rivista Architettura del Paesaggio e, come socio AIAPP, partecipa al Gruppo Comunicazione dell’associazione. Dal 2017 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. delle Province di Novara e VCO e recentemente è stata nominata Presidente del Centro Studi del Museo del Paesaggio di Verbania.

Costanza Ingrao // Europrogettista

Laureta in scienze aziendali  e in studi europei persegue la carriera di europrogettista. Lavora per un anno presso l’Ufficio addetto ai progetti europei del Comune di Modena e successivamente si occupa dei processi di rendicontazione dei progetti presso la Società Prodos Consulting.
Animata dal suo interesse per i temi dell’economia sociale, della sostenibilità ambientale e della rigenerazione urbana supporta Linaria nella ricerca di finanziamenti e nella scrittura di progetti.

Sonia Massari // Food design e Sostenibilità

Sonia Massari ha 20 anni di esperienza nel mondo dell’educazione, della formazione al design per il cibo e la sostenibilità, e dell’innovazione nel settore agroalimentare.
Ha ricevuto il suo dottorato in Telematica e Società dell’Informazione presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Firenze. Tema della sua tesi il delicato collegamento tra ICT (Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione), HCI (Interazione Uomo-Macchina) e Food Systems design. Oggi, continua la sua ricerca con l’obiettivo di valutare criticamente ed empiricamente l’evoluzione dell’educazione e il ruolo del design nella trasmissione culturale delle pratiche del cibo e delle innovazioni sostenibili.

Ha vissuto e insegnato per 2 anni a New York. Tornata in Italia ha progettato e coordinato più di 50 programmi accademici sui temi del cibo e della sostenibilità per prestigiose Università statunitensi e istituti internazionali. Per 12 anni ha diretto i Food Studies programs della University of Illinois Urbana-Champaign a Roma. Nel 2020 ha deciso di lasciare il suo ruolo di direttore, e concentrarsi sulla sua passione: la ricerca nella formazione! Collabora con importanti centri di ricerca e Università, aziende pubbliche e private come ricercatrice, designer e trainer.

Sonia è senior researcher e consulente scientifico della Fondazione Barilla dal 2012. Si occupa in particolare di progetti per i giovani e l’educazione. Dal 2020 è diventata è consulente accademica di Future Food Institute. Nel 2015 ha fondato e diretto la prima conferenza europea su “Understanding Food Design”, e dal 2016 coordina la commissione tematica dell’ADI Index sul food design.
Nei suoi corsi universitari “Futures & Food Design” (SPD), “Sustainability Design Thinking” ( Università Roma Tre), “Sociologia del Mutamento – Design di Sistemi Cibo ” (ISIA) si impara a progettare scenari cibo creativi, sani e sostenibili.
Nel 2012 è stata vincitrice del premio “Tecnovisionaria”: “Premio Women Innovation” destinato a donne impegnate nell’innovazione in cibo e nutrizione, nel 2014 ha vinto il premio internazionale Innovative Research in International Education, NAFSA e nel 2020 il prestigioso premio di ASFS su Food Studies Pedagogy.

È romagnola, ma da tanti anni vive a Roma. Ha 2 figli fantastici che porta sempre con sé nei numerosi viaggi di piacere e di lavoro.

Stefania Aphel Barzini // Cuoca e scrittrice

Stefania Aphel Barzini ama soprattutto scrivere, mangiare e cucinare. Queste importanti attività l’hanno portata a tenere Corsi di Cucina
Regionale Italiana a Los Angeles dove ha vissuto per sei anni, poi ad aprire una Scuola di Cucina al Castello di Ceri, vicino a Roma e infine ad iniziare una proficua collaborazione con il Gambero Rosso.
Lavora anche come consulente nell’organizzazione di eventi, fiere e mostre sempre a tema enogastronomico e ha all’attivo la pubblicazione di numerosi libri. Si è occupata spesso di migrazione sia con la sua pagina FB La Pagina Migrante che partecipando a progetti vari anche insieme a Linaria (Frutta Urbana, Mediterranea, progetti con vari Centri SAI e seminari di integrazione con l’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea).
Ha tenuto corsi di cucina regionale italiana negli Stati Uniti, in Angola, in Marocco e a Sao Tomè e Principe tra gli altri.

Gabriele Mina // Antropologo e scrittore

Insegnante e antropologo, si è occupato dei rituali del tarantismo, della rappresentazione di corpi differenti e di spazi marginali. Ha pubblicato diversi saggi fra cui Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia (elèuthera 2011). Presiede l’associazione Costruttori di Babele, in dialogo con decine di misconosciuti artisti autodidatti incontrati al margine della strada. Cura la collana di Linaria Paesaggi babelici.

LE COLLABORAZIONI

Con Linaria hanno collaborato tantissime persone che hanno contribuito in modo fondamentale alla riuscita delle nostre azioni.

Soroush Bagheri

Soroush Bagheri

architetto e paesaggista

Soroush collabora con Linaria, grazie alle sue competenze, per la progettazione dei nuovi spazi esterni della Biblioteca Sandro Onofri di Acilia, Roma. Laureato alla Guilan University in Iran in architettura e architettura del paesaggio, sta seguendo il corso di specializzazione alla Sapienza.

Kalilou Makalu

Kalilou Makalu

falegname

Kalilou ha iniziato a collaborare con Linaria grazie a un laboratorio di formazione che si è svolto tra settembre e novembre 2021 per poi lavorare insieme quotidianamente al cantiere Fercam Roma.

Silvia Cucca

Silvia Cucca

designer

Silvia Cucca ha svolto con Linaria un tirocinio durante il quale ha progettato e curato la realizzazione di MEET POINT. E’ anche l’autrice, insieme a Michela Pasquali, dei render per le stazioni di biodiversità.

Ava Tornetta

Ava Tornetta

studentessa Temple University

Da gennaio ad aprile 2021, durante il suo tirocinio per la Temple University, Ava ha realizzato per Linaria il video animazione su Frutta Urbana.

Valentina Biddau

Valentina Biddau

psicoterapeuta

Con Valentina Biddau, Linaria ha avviato la sua collaborazione con i Centri di Accoglienza, coinvolgendo richiedenti asilo e migranti per la raccolta e la trasformazione della frutta.

Claudia Coscarella

Claudia Coscarella

CSR expert

Nel 1995 inizia il suo percorso professionale nel profit, in una società leader nel settore Energia. Dopo tanti anni di impegno e di emozioni nelle HR e nella Comunicazione Esterna, nel 2014 decide di seguire una sua grande passione e intraprendere la strada del no profit, dando avvio a una nuova, entusiasmante avventura. La sua grande sfida è trovare occasioni di dialogo tra mondo profit e no profit attraverso iniziative in partnership, meglio se sul campo e avvincenti, come nel caso del volontariato aziendale.

Marta Malsegna

Marta Malsegna

social innovation designer

Marta collabora con Linaria per il suo tirocinio con Accademia Unidee e POLI.design. Laureata in Interior Design, sta seguendo diversi progetti occupandosi dell’ideazione di forme partecipative che includano la comunità. Le sue esperienze le hanno permesso di avere una visione trasversale del progetto, facendola riflettere sul reale contributo che il design può apportare alla vita quotidiana. Con Linaria sta partecipando alla progettazione e all’analisi del contesto per gli spazi esterni della Biblioteca Sandro Onofri di Acilia, Roma.

Marlena Rodriguez

Marlena Rodriguez

studentessa Temple University

Da gennaio ad aprile 2021, per il suo tirocinio per la Temple University, Marlena ha contribuito alla comunicazione di Linaria nei canali social. In particolar modo ha sviluppato il Linktree e organizzato i contenuti e la grafica dei post Instagram.

Dafne Chanaz de Saint Amour

Dafne Chanaz de Saint Amour

food designer

Dafne Chanaz è il nostro punto di riferimento per i laboratori di Frutta Urbana, in particolare quelli realizzati con gli studenti della Washington University.

Barbara Bagaglia

Barbara Bagaglia

architetto

Con Barbara Bagaglia abbiamo realizzato diversi workshop in cui lei ci insegnava a utilizzare gli scarti delle bottiglie di plastica che lei trasforma in meravigliosi paralumi.

Sebastien Omozokpia

Sebastien Omozokpia

falegname e fabbro

Sebastien Omozokpia collabora dal 2018 con Linaria, prima con il progetto Mediterranea e poi nel cantiere di Fercam Roma. Insieme a Sebastien Linaria ha realizzato numerosi oggetti ed elementi di arredo in ferro e legno.

Ebrima Suso

Ebrima Suso

falegname

Suso ha iniziato a collaborare con Linaria grazie a un laboratorio di formazione che si è svolto tra settembre e novembre 2021 per poi lavorare insieme quotidianamente al cantiere Fercam Roma.

Lidia Tropeano

Lidia Tropeano

architetto e scenografa

Con Lidia Tropeano Linaria ha organizzato tanti lavori e cantieri: il giardino galleggiante a Villa Taranto, il piccolo orto verticale con i dipendenti della Universal… Affidabile, piena di risorse sempre, per diversi mesi Lidia ha contribuito anche alla gestione del progetto Mediterranea.

 

Sara Di Costanzo

Sara Di Costanzo

paesaggista

Sara Di Costanzo ha collaborato al progetto e alla costruzione del giardino galleggiante che Linaria ha realizzato a Londra, nel lago di Regent’s Park. Il suo contributo è stato fondamentale anche per le elaborazioni su Photoshop di numerosi progetti.

Giovanna Della Torre

Giovanna Della Torre

designer e grafica

Giovanna Della Torre ha contribuito, insieme a Silvia Cucca, all’elaborazione e realizzazione del progetto MEET POINT. e alla realizzazione di alcuni giochi sensoriali per il giardino della casa famiglia Casa Verde. Insieme a Sonia Massari e Michela Pasquali, sta mettendo a punto un nuovo libro/fascicolo tutto illustrato da lei sui laboratori di co-design con i bambini organizzati da Linaria.

Raphael Agustine Anna

Raphael Agustine Anna

concierge

Raphael Agustine Anna ha contribuito in modo fondamentale a tanti progetti di Linaria. Ultimamente ha condotto con noi i laboratori nei licei organizzati da MEDU per Biblioteche di Roma.

Giuseppe Caltabiano

Giuseppe Caltabiano

architetto e cuoco per passione

Con Giuseppe Caltabiano Linaria ha organizzato diverse “sessioni” in cucina per trasformare la frutta raccolta nello spazio pubblico in marmellate con un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati del Centro SPRAR San Bruno.

Samantha Ceccobelli

Samantha Ceccobelli

artista

Samantha Ceccobelli ha messo a disposizione di Linaria le sue straordinarie capacità pittoriche, disegnando con noi il frutteto a Metropoliz, i giochi per la casa famiglia Il Girotondo, i murales per il Centro SPRAR Bakhita, i cartoni per la scuola Titina de Filippo, il gioco dell’oca dipinto a terra per la scuola dell’infanzia Maria Stern Nuovo.

Rita Chahine

Rita Chahine

designer

Rita Chahine è una designer libanese che ha svolto con Linaria un tirocinio per Gustolab, e ha contribuito a realizzare tante altre cose ed eventi grazie al suo progetto Saj Stories.

CONTATTACI

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

 

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6