Linaria nasce dall’esigenza di un gruppo di persone di dedicarsi alla diffusione della cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente, coniugando una forte finalità culturale e sociale a una competenza professionale.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Michela Pasquali

Architetto del paesaggio, ha fondato Linaria nel 2011e si occupa prevalentemente di spazio pubblico in ambito urbano. Ha diretto la collana su giardino e paesaggio  “oltre i giardini”  per la Bollati Boringhieri. Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra i quali I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens, Bollati Boringhieri, 2008.

Gabriele Mina

Insegnante e antropologo, si è occupato dei rituali del tarantismo, della rappresentazione di corpi differenti e di spazi marginali. Ha pubblicato diversi saggi fra cui Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia (elèuthera 2011). Presiede l’associazione Costruttori di Babele, in dialogo con decine di misconosciuti artisti autodidatti incontrati al margine della strada. Cura la collana di Linaria Paesaggi babelici.

Cristina Sciarrone

Cristina Sciarrone si laurea all’Università Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi sui paesaggi fragili, in mostra permanente al MUD Museum. Consegue il titolo di dottore di ricerca in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio presso La Sapienza con la tesi “Sul margine. Procedure strategiche e azioni tattiche per paesaggi in attesa” e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali (Prin Re-cycle Italy e Roma20-25).

Si occupa di progetto dello spazio pubblico in contesti di margine, coniugando la ricerca teorica con l’attività pratica.

Paola Mussano

Biologa, fondatrice di Linaria e da vent’anni “esiliata” in Svizzera romanda, vuole riprendere contatti con la realtà italiana in una prospettiva internazionale. Collabora con Michela Pasquali dal 2007 come traduttrice e redattrice.

Claudia Coscarella

Nel 1995 inizia il suo percorso professionale in ERG, società leader nel settore Energia.  Dopo 15 anni di esperienza in HR (Formazione, Comunicazione Interna e Sviluppo Risorse) e 5 nella Comunicazione Esterna, come responsabile Ufficio Stampa e Immagine, due anni fa decide di seguire una sua grande passione e intraprendere la strada del non profit, dando avvio a una nuova e sfidante avventura. In Linaria cura il rapporto con le Aziende attraverso la progettazione e l’organizzazione di iniziative di volontariato aziendale organizzate secondo logiche di team building.  

Cesarina Siddi

Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana al DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) dell’Università di Cagliari. Nel 2009 ha fondato con Ruth Baumeister “CreativeCity ZeroNove”, una piattaforma internazionale sperimentale per la ricerca e la didattica in Architettura, Architettura del Paesaggio e Urbanistica. La sua esperienza professionale e di ricerca è iniziata nel 1995 con diverse collaborazioni internazionali e spazia dalla Pianificazione all’Architettura del Paesaggio con un’attenzione specifica sul progetto dello spazio pubblico.