LINARIA PER LA BIO E BIBLIO DIVERSITÁ

Linaria è un’associazione nata a Roma nel 2011. Con progetti, installazioni, eventi e libri, promuove una riflessione sulla diversità – botanica, sociale e culturale – come patrimonio da difendere e risorsa per il vivere urbano, ma soprattutto come traccia del dimorare, dell’abitare e dell’aver cura.

L’impegno sociale è sempre al centro del lavoro di Linaria non solo per favorire processi inclusivi, ma anche per creare opportunità di scambio di conoscenze e competenze, per promuovere azioni di cittadinanza attiva e per sottolineare un dialogo e una dimensione esplicitamente multiculturali per soluzioni progettuali funzionali, sostenibili e inclusive.

Sensibile non solo alla bio ma anche alla biblio-diversità Linaria è anche una piccola casa editrice dedicata ai temi della sostenibilità.

read more

Per due anni consecutivi, a Linaria è stato assegnato il logo We Welcome di UNHCR Italia, per l’impegno nei progetti di inclusione e di riqualificazione professionale di rifugiati e richiedenti asilo.

Working for refugee integration è il progetto con il quale UNHCR Italia favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro, promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.

Anche Linaria vuole perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva e  prevenire e combattere xenofobia e razzismo nei confronti di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

LE CAMPAGNE IN CORSO

KIDS_DO

STAZIONI DI BIODIVERSITÀ

FRUTTA URBANA

LE AZIONI DI LINARIA

PROGETTI

EVENTI

MEDITERRANEA

Mediterranea è nata a Roma nel 2018 dalla sinergia tra la Famiglia Vincenziana, la Congregazione della Missione, l’Associazione Linaria e la Cooperativa Medihospes, ente gestore di numerosi centri SPRAR. Gestito da Linaria, il progetto centra i suoi obiettivi costruendo un modello di inclusione basato su metodologie progettuali partecipate e sviluppando le capacità e le risorse straordinarie del gruppo di migranti che provengono dall’Africa Subsahariana e dal Medio Oriente.

Grazie ai laboratori di design, al vivaio specializzato in piante mediterranee, all’orto biologico, al giardino di erbe aromatiche e ad una serie di eventi, corsi e workshop, Mediterranea è diventata un luogo di coabitazione di tradizioni diverse, di contaminazioni positive, di intraprendenza, scambio, cura, formazione e sviluppo di risorse e reti del territorio.

read more

 LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6

00153 Roma

 

CONTATTI

Michela Pasquali 

+39 349 5816433

info@linariarete.org

www.linariarete.org