Linaria vulgaris Mill.
Plantaginaceae

Scheda botanica:

Descrizione: Pianta perenne, erbacea, gracile, con rizoma strisciante, lignificata alla base, fusti eretti, ramosi, pelosi e ghiandolosi in alto. Altezza 30÷80 cm. I fiori eliotropici, sono peduncolati, accompagnati da bratteee lineari, formano grappolo prima conico, poi allungato. 

Habitat: Incolti, ruderi, macerie, massicciate ferroviarie, zone aride in posizione soleggiata; infestante delle colture del lino; 0÷1.500 m s.l.m.

La Linaria è una pianta pioniera che colonizza di preferenza terreni incolti. Robusta e modesta, viene spesso considerata infestante a dispetto del suo aspetto decorativo.   

Per queste peculiari caratteristiche, Linaria ci è sembrato il nome più appropriato per esprimere il senso profondo del concetto di diffusione e quindi di conoscenza, per sottolineare la tenacità nel raggiungimento degli obiettivi e per comunicare una nostra visione olistica e globale del giardino e del paesaggio.

Linaria è un’associazione indipendente e non profit, nata a Roma nel 2011 per promuovere la diffusione della cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente urbano, coniugando una forte finalità sociale a una competenza professionale.

Linaria mette a disposizione la propria esperienza per sviluppare interventi di riqualificazione urbana con un obiettivo principale: realizzare progetti concreti ed efficaci che rappresentino un’opportunità per il territorio e per la comunità. A conferma dello spirito con cui l’associazione opera, nel tempo è diventata prassi consolidata lavorare con workshop e laboratori, coordinando tutte le fasi dell’intervento, dalla visione strategica dei progetti alla loro redazione e realizzazione. Ogni progetto ha così una sua identità ed è pensato in maniera specifica per la realtà che lo accoglie.