INDIRIZZO: Via Gioacchino Ventura, 60 – Roma

CLIENTE: Centro di Accoglienza la Casa Verde

SPONSORAssociazione Luconlus

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali, Cristina Sciarrone

INIZIO LAVORI: novembre 2017

ORGANIZZAZIONE EVENTO E COORDINAMENTO VOLONTARI: Mascia Di Mauro e Francesca Stella per Luconlus.

DIREZIONE LAVORI: Michela Pasquali, Cristina Sciarrone, Nicoletta Carrozza

VIDEO: Cristina Sciarrone

La Casa Verde è un Centro di Accoglienza “Mamme-Bambini”, gestito dal 2009 dalla Cooperativa San Saturnino e accoglie una trentina tra madri e minori di diverse provenienze. Alle ospiti viene offerto un servizio di sostegno alla genitorialità, di aiuto nella ricerca di un impiego e nell’inserimento scolastico dei figli, con l’obiettivo di raggiungere una totale autonomia educativa, lavorativa e abitativa.

Obiettivo dell’intervento di Linaria è la riqualificazione e la trasformazione dei due spazi esterni della casa famiglia, il giardino e la piazza di ingresso, con interventi che hanno previsto il coinvolgimento attivo delle ospiti della struttura, assegnando molteplici funzioni agli spazi in risposta alle loro esigenze.

Tutti gli elementi previsti sono stati progettati e realizzati grazie ai partecipanti ai workshop e ai laboratori, ai soci di Luconlus e ai volontari di RomAltruista, insieme alle ospiti della struttura e i loro figli. La realizzazione di questo progetto è possibile grazie all’Associazione Luconlus, impegnata da anni in attività di solidarietà, beneficenza, formazione e assistenza umanitaria.