LUOGO: Mercato di Grottaperfetta, Roma Roma

SPONSOR: LILT (Lega Italiana di Prevenzione dei Tumori)

PROGETTO: Silvia Cucca, Giovanna Della Torre, Michela Pasquali

GRAFICHE E RENDER: Silvia Cucca, Giovanna Della Torre

REALIZZAZIONE: Linaria e Mediterranea

DATA DI REALIZZAZIONE: marzo 2018

 

Abbiamo chiamato il sistema “meet point” per rafforzare il concetto di aggregazione, che si è poi tradotto fisicamente attraverso l’ideazione di un sistema costituito da moduli di varie misure (studiati sull’ergonomia di bambini e adulti) e invitano la collettività a fruirne in maniera informale e giocosa (oltre ai moduli seduta sono presenti moduli chaise longue per sdraiarsi e un maxi pouf).

Tutti i moduli sono indipendenti nel movimento e, grazie a specifici punti di presa, possono essere spostati dai fruitori stessi, singolarmente o in coppia, così da potenziare il senso di collettività e cooperazione, divenendo loro stessi partecipatori attivi e responsabili delle ricchezze urbane. I moduli hanno la proprietà di trasformare continuamente lo spazio, dalla disposizione più casuale, a quella più ordinata e adatta a presentazioni e spettacoli.

La palette di colori si basa su toni in abbinamento con la pavimentazione. La parte inferiore dei moduli riprende il colore della pavimentazione dando senso di continuità tra gli elementi d’arredo e la piazza, mentre i frammenti geometrici a contrasto lasciano spazio al legno. La decorazione evoca una fantasiosa foresta tropicale. I pattern, studiati ad hoc per il progetto, sono basati sul concetto di sovrapposizione: un disegno geometrico fa da sfondo a silouhette che rappresentano elementi naturali, integrando rigidità geometrica e sinuosità organiche.

Le piante presenti provengono in parte dal vivaio di Mediterranea, che produce specie tipiche della macchia mediterranea e piante aromatiche come rosmarino, salvia e lavanda, che insieme generano un giardino sostenibile, senza eccessiva manutenzione e poca acqua per l’irrigazione.

Per questo lavoro, un ringraziamento speciale a MITSAFETRANS che ci ha regalato tutto il legname utilizzato!