Il libro è distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

CAMPAGNA IN CITTA’
Oltre l’agricoltura urbana, al di là del paesaggio

a cura di Marco Trisciuoglio

testi di Gabriele Annicchiarico, Carla Maria Greco, Aurélie Soazic Sabatier, Laura Varvello

Fotografie a colori

2017, pp 110, cm 21x24
ISBN 978-88-941548-9-4
€16,00

La quarta di copertina

Che cosa è veramente l’agricoltura urbana? Come è nata e come si è sviluppata? Quale riflesso può avere in termini di vera e propria produzione agricola? Che cosa può diventare o è diventata nelle grandi città italiane, ormai definitivamente multietniche e multiculturali? Abbiamo trovato le risposte a questi interrogativi in un gruppo di lavori di giovani studiosi e abbiamo pensato che valesse la pena di costruire con quei lavori un ragionamento.

Nel 2012 la commissione del concorso LinariaTesi ha segna-lato tre tesi, legate a differenti pratiche e saperi, ma tutte ri-volte ai temi del paesaggio e dell’ambiente in relazione con lo spazio delle città. Si trattava, in quel caso, della tesi di Gabriele Annicchiarico, Agricoltura urbana. Orti, partecipazione sociale e controversie intergenerazionali a Bologna, di quella di Carla Maria Greco, Paesaggi commestibili. Prospettive di agricoltura urbana a Milano, dello studio di Aurélie Sabatier e Laura Varvello, Dare Terra al Mondo.

Ognuno di quei lavori è oggi diventato un saggio indipendente e tuttavia organico al progetto di questo volume, il quale si articola in tre capitoli, due di impostazione più teorico/fondativa e uno di natura più sperimentale/cognitiva. Il primo capitolo ha il compito di definire e spiegare il concetto di agricoltura urbana, mentre il secondo ne illustra gli esiti in termine di vera e propria produzione. Il terzo capitolo è dedicato invece a descrivere un possibile modello di produzione strettamente legato alla società della città multietnica contemporanea.

Marco Trisciuoglio è professore di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove insegna Teorie della Progettazione del Paesaggio. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le quali Il muratore e il latino (Torino 2000), La conchiglia di Corbu (Torino 2003) e Scatola di Montaggio (Roma 2008), che costituiscono una trilogia di testi sulla composizione in architettura. Architetti, opere, teorie, (Milano 2002, con G. Pigafetta e I. Abbondandolo), e I paesaggi culturali (Milano 2013, con M. Barosio). Nel 2008 ha curato con Marco Romano Casa, città, paesaggio. Volume III de La Cultura italiana (direttore L. Cavalli Sforza, Torino).