BIBLIOTECHE DI SEMI

 

La conservazione delle sementi è un aspetto cruciale della biodiversità, agricola e non, che Linaria lega alla realizzazione di nuove Stazioni di Biodiversità, parte della Campagna avviata nel 2021. Questo breve approfondimento esplora in particolare le Biblioteche di Semi che Linaria ha realizzato per le Scuole Primarie Cardinal Massaia e Falcone Borsellino a Roma e per la Biblioteca Sandro Onofri di Acilia, come parte integrante dei progetti di recupero e rigenerazione dei tre spazi esterni, con l’obiettivo di attivare lo studio e lo scambio di semi all’interno di piccole comunità urbane allo scopo preservare la diversità genetica, promuovere la sostenibilità ecologica e l’educazione ambientale.

La conservazione delle sementi ha radici profonde. Per secoli, gli agricoltori hanno selezionato, conservato e tramandato i semi delle piante per garantire buoni raccolti. L’avvento dell’agricoltura industriale ha portato a una significativa erosione della diversità genetica delle colture causata dalle grandi aziende agricole che hanno privilegiato colture ad alto rendimento e resistenti ai pesticidi, a scapito di varietà tradizionali. Un cambiamento che ha reso il sistema alimentare più vulnerabile alle malattie e alle variazioni climatiche. La conservazione delle sementi è diventata quindi una priorità per garantire la resilienza delle colture e la disponibilità di alimenti locali adattati alle condizioni specifiche delle diverse regioni.

Grazie alla realizzazione delle Biblioteche di Semi, Linaria può contribuire a preservare le varietà di piante, locali e non, adattate alle esigenze specifiche delle diverse regioni, contribuendo a promuovere un ambiente urbano più sostenibile, inclusivo e consapevole.

 

SCUOLE E BIBLIOTECHE

PER LA CONSERVAZIONE DEI SEMI

Scuole e Biblioteche giocano un ruolo chiave nella promozione della conservazione delle sementi come parte di un programma complesso di educazione ambientale. Integrare la conoscenza sulla conservazione delle sementi nei programmi didattici offre l’opportunità di comprendere l’importanza della biodiversità, degli ecosistemi sani e dei sistemi alimentari sostenibili.

I progetti nelle scuole e nelle biblioteche che, grazie alle Biblioteche di Semi, coinvolgono gli studenti in diverse fasi di coltivazione, propagazione, raccolta, conservazione e diffusione delle sementi non solo insegnano loro competenze pratiche di orticoltura e giardinaggio urbano, ma li sensibilizzano anche alla necessità di preservare le varietà tradizionali di piante e di conoscere nuove specie e varietà che si adattano bene ai cambiamenti climatici. E’ sempre più necessario avviare programmi educativi che possono contribuire a coltivare una generazione di cittadini consapevoli e responsabili, pronti a sostenere la conservazione delle sementi e quindi la conservazione di un ambiente sano.

Attraverso le Biblioteche di Semi realizzate in diverse comunità urbane possiamo promuovere la sicurezza alimentare e la biodiversità agricola e urbana, contribuire a preservare le varietà di piante adatte alle esigenze specifiche dei diversi contesti e nello stesso tempo promuovere la sostenibilità ecologica, agricola, ambientale.

 

Scuola Primaria Falcone Borsellino

Scuola Primaria Falcone Borsellino

OBIETTIVI

Diversità botanica: promuovere la crescita di una vasta gamma di piante locali e non, ornamentali, orticole, aromatiche…  per arricchire la biodiversità urbana.

Sostenibilità ambientale: favorire la scelta di piante adattate alle condizioni locali, riducendo l’uso di risorse idriche ed energetiche.

Resilienza ecologica: contribuire a creare e mantenere ecosistemi urbani robusti, capaci di affrontare i cambiamenti climatici e le sfide ambientali.

Coinvolgimento e inclusione: coinvolgere attivamente le persone nella gestione e nella cura degli spazi verdi, promuovendo un senso di appartenenza e partecipazione.

Educazione Ambientale: fornire opportunità di apprendimento su piante ed ecologia urbana, sensibilizzando la comunità sull’importanza della conservazione ambientale.

 

VALORI

Accessibilità: garantire che gli spazi verdi (e quindi le biblioteche di semi) siano facilmente accessibili a tutti i membri della comunità.

Condivisione: favorire la condivisione di semi e piante tra i residenti per promuovere uno spirito di comunità.

Rispetto per l’ambiente: adottare pratiche di gestione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale degli spazi verdi.

Creatività: incentivare la sperimentazione e l’uso creativo degli spazi verdi, incoraggiando arte e design.

Inclusione: assicurarsi che gli spazi verdi riflettano e rispettino la diversità culturale e sociale della comunità urbana.

Apprendimento continuo: fornire risorse e programmi educativi per promuovere la conoscenza e la consapevolezza ambientale.

 

Biblioteca Sandro Onofri

Scuola Primaria Cardinal Massaia

SEED SWAP

Con le nostre Biblioteche di Semi, Linaria vuole promuovere anche lo scambio di semi e offrire una piattaforma per coltivare legami comunitari, incoraggiando le persone a diventare attori attivi nella conservazione della biodiversità.

Lo scambio di semi è molto più di un semplice scambio. È un atto di condivisione e resistenza. E rappresenta un passo importante verso comunità urbane più consapevoli e resilienti, con un legame più forte tra uomo e natura. Conosciuto come “Seed Swap”, è ormai un movimento sempre più diffuso nelle città di tutto il mondo. Una pratica antica che ancora oggi sottolinea l’importanza della biodiversità e della sostenibilità nelle comunità urbane.

Ha un profondo significato culturale, promuove la condivisione di conoscenze e la costruzione di relazioni tra le persone. Nei seed swap, non si condividono solo semi, ma anche storie, tradizioni e consigli: scambi di informazioni che favoriscono la connessione tra le persone, il passaggio di saperi, anche tra diverse generazioni o culture, contribuendo alla costruzione di comunità più coese e più forti.

Lo scambio di semi è anche un atto contro la commercializzazione dei semi e alle leggi che ne limitano l’uso. Sappiamo bene che molte aziende multinazionali hanno brevettato semi modificati geneticamente, minacciando la diversità delle coltivazioni. Le comunità urbane impegnate nello scambio di semi difendono la libertà di utilizzare semi tradizionali, locali e non, sottolineando la necessità di preservare un patrimonio condiviso, ma anche di sperimentare nuove colture adattabili al cambiamento climatico.

WORK IN PROGRESS

Scuola Falcone Borsellino

Legname di scarto MitSafe Trans

Biblioteca Sandro Onofri

Scuola Cardinal Massaia

Scuola Falcone Borsellino

Scuola Falcone Borsellino

Scuola Cardinal Massaia

La realizzazione delle nostre Biblioteche di Semi è sempre il frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto giovani studenti, migranti, insegnanti, giardinieri, artisti, falegnami ecc.

Abbiamo utilizzato materiali poveri, come barre di metallo o legno di riciclo regalato a Linaria da MitSafe Trans, con tecniche semplici di auto-costruzione.

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6