Linaria     |     Metodologia     |     Ambito di intervento     |     Chi siamo     |     Partner

GIARDINI URBANI SOSTENIBILI

L’abitare urbano contemporaneo si caratterizza, oggi più che mai, per una dimensione esplicitamente multiculturale, ricca di sfumature e sguardi differenti, inevitabilmente destinati a convivere gli uni accanto agli altri. Gli spazi aperti urbani diventano allora teatro di confronti e mescolanze proficue che Linaria indaga per realizzare giardini dal carattere ibrido, risultato della coesistenza fertile di culture differenti.

Diversità e identità multiple trovano il loro equilibrio in luoghi, processi e dinamiche che Linaria mette in campo con l’obiettivo di promuovere scambio e interazione. Lavoriamo nello spazio pubblico – case famiglia, centri di accoglienza, scuole – affinché questo si trasformi in luogo attivo, vitale e funzionale. La creazione di un “nuovo” spazio dove sia possibile giocare, coltivare, mangiare, rilassarsi e stare insieme si propone come azione finalizzata a favorire l’innesco continuo e spontaneo di nuove possibilità di incontro e socializzazione.

Linaria si muove nella frontiera tra paesaggio, biodiversità e ambiente urbano, qualità e low cost, sostenibilità e creatività. Nuovi orti, frutteti e giardini urbani, collocati soprattutto in aree marginali, creano nuove connessioni tra natura e città diventando veri e propri laboratori socio-culturali di sperimentazione.

 LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6

00153 Roma

 

CONTATTI

Michela Pasquali 

+39 349 5816433

info@linariarete.org

www.linariarete.org