Seleziona una pagina
URBAN VISIONING

Linaria è un’associazione non profit nata nel 2011 grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e studio sulla rigenerazione di giardini e spazi urbani abbandonati, degradati o sottoutilizzati in una continua ricerca di soluzioni concrete, ma anche flessibili, creative e sostenibili.

Nel 2013, Linaria ha avviato FRUTTA URBANA, il progetto di censimento, mappatura e raccolta della frutta che cresce in città e legato alla realizzazione di nuovi frutteti urbani. Ha contribuito a fondare e ha gestito dal 2018 a inizio 2020 il progetto MEDITERRANEA dedicato a richiedenti asilo e rifugiati acquisendo nuove competenze su inclusione, formazione e social design.

LINARIA

Linaria è il nome di una pianta pioniera, un’infestante resistente e tenace che colonizza terreni incolti ed è in grado di adattarsi a molteplici condizioni. Per queste sue peculiarità, ci è sembrato il nome più appropriato per esprimere il senso profondo del concetto di diffusione e di conoscenza, per sottolineare la tenacità nel raggiungimento degli obiettivi e per comunicare una visione olistica e globale dello spazio pubblico, del giardino urbano e del paesaggio.

read more

GIARDINI URBANI SOSTENIBILI

L’abitare urbano contemporaneo si caratterizza, oggi più che mai, per una dimensione esplicitamente multiculturale, ricca di sfumature e sguardi differenti, inevitabilmente destinati a convivere gli uni accanto agli altri. Gli spazi aperti urbani diventano allora teatro di confronti e mescolanze proficue che Linaria indaga per realizzare giardini dal carattere ibrido, risultato della coesistenza fertile di culture differenti.

read more

AZIONI

Le azioni che Linaria predispone sono veri e propri laboratori, durante i quali la trasformazione dello spazio diventa occasione di costruzione di una rete di relazioni tra tutti gli attori coinvolti nel processo. Lo scambio, il confronto e la condivisione sono fattori determinanti, tanto nella fase di definizione del progetto quanto durante la realizzazione.

read more

OBIETTIVI

Linaria contribuisce a perseguire a livello locale alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare:

  • n.3 Salute e benessere
  • n.4 Istruzione di qualità
  • n.11 Città e comunità sostenibili
  • n.12 Consumo e produzione responsabili
  • n.15 La vita sulla Terra 

Obiettivo di tutto il lavoro di Linaria è l’avvio di un processo che viene innescato attraverso la trasformazione dello spazio, ma che continua ben oltre la realizzazione del progetto: fruitori e comunità diventano i protagonisti di questo processo, si appropriano dello spazio rivitalizzato e avviano attività che rappresentano anche testimonianza di una vera e propria sensibilizzazione ai temi del paesaggio e dell’ambiente.

Alla ricerca di soluzioni funzionali, sostenibili ed ecologiche, Linaria lavora in una dimensione ricca di sfumature e sguardi differenti, teatro di confronti e mescolanze proficue da cui hanno origine oggetti, spazi e arredi dal carattere ibrido, risultato della coesistenza fertile di culture differenti.

Recuperare, reinterpretare, reinventare, riadattare non solo materiali, ma anche tecniche e tradizioni. Emerge un’identità plurale, raccontata da un insieme di spazi frutto di un dialogo e uno scambio continuo. Viene così sottolineato un peculiare carattere cosmopolita e condiviso di ogni azione, sempre in evoluzione, in costante movimento. Coabitazione di tradizioni diverse, di contaminazioni positive, ogni azione è un progetto di cura, formazione e sviluppo di risorse e reti del territorio.

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6