Oggi più che mai gli spazi esterni scolastici possono trasformarsi in una risorsa preziosa di apprendimento, conoscenza e condivisione, per bambini, ragazzi e insegnanti, ma possono anche diventare presidio per la comunità di quartiere e per il territorio.

La scuola deve diventare sempre di più un luogo di prossimità e di cittadinanza attiva che educa alla cura e all’appropriazione di un bene comune. Luogo per eccellenza di comunicazione e formazione, la scuola – dall’asilo al liceo – è il punto di partenza più efficace per progetti e percorsi di collaborative-design e social-design per promuovere il pensiero critico, potenziare interdisciplinarità, empatia, riflessione, osservazione, per facilitare e provocare continui cambiamenti di prospettiva.

Linaria propone la trasformazione dello spazio esterno delle scuole in un laboratorio creativo permanente di formazione e apprendimento, ma anche di incontro e condivisione. Vuole pensare a spazi aperti più flessibili e più sostenibili. Ma soprattutto vuole evidenziare la capacità creativa e progettuale di bambini e ragazzi, sviluppare la loro capacità di rappresentazione, dare più spazio all’improvvisazione e all’inventiva, per sottolineare l’attenzione alla qualità percettiva dello spazio e allo sviluppo di luoghi espressivi legati alla sensorialità.

Il progetto KIDS_DO vuole essere un campo teorico e pratico di sperimentazione interdisciplinare anche in collaborazione con università, aziende, professionisti, migranti per trasformare la scuola in un catalizzatore di forze e di obiettivi, un luogo e un’occasione di confronto e di scambio di idee, capacità e professionalità diverse, ognuna portatrice di proprie competenze ed esperienze. In questo senso Linaria vuole privilegiare l’ottica del lavoro di rete, intesa come valorizzazione delle risorse presenti sul territorio nel quale si opera e favorire la collaborazione tra le stesse.

Le immagini elaborate sono di Giovanna Della Torre

KIDS_DO

IL PROGETTO DI LINARIA PER I BAMBINI E PER LE SCUOLE

La sostenibilità

La proposta vuole essere uno strumento di riflessione sociale e ambientale, legato alla cultura del riciclo e del riuso, e allo sviluppo di un’economia virtuosa e circolare con la finalità di promuovere e sensibilizzare riguardo: • la difesa della bio e geo diversità, • la lotta al riscaldamento globale, • la diffusione di insediamenti umani partecipativi e inclusivi, • il rapporto e il dialogo tra differenti culture.

Con KIDS_DO, Linaria vuole perseguire in modo concreto e a livello locale alcuni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

n.3  salute e benessere

n.4  istruzione di qualità̀

n.10  ridurre le disuguaglianza

n.11  città e comunità sostenibili

n.12  consumo e produzioni sostenibili

n.15 vita sulla terra

La trasformazione dello spazio aperto

I nuovi spazi progettati devono essere flessibili, multifunzionali, in evoluzione continua. Con workshop e laboratori, accessibili a tutti e interdisciplinari, le aree aperte vengono progettate e realizzate in fasi progressive per specifici obiettivi, a partire dalla definizione delle esigenze e delle necessità, all’elaborazione del progetto, dalla costruzione di prototipi fino alla costruzione e al collaudo di tutte le parti.

Il percorso didattico, ludico e botanico potrà essere composto da sistemi modulari che a scale diverse includono: piani e sedute per lezioni all’aperto, orti e giardini tematici, percorsi sensoriali, pannelli informativi e cartelli scientifico/didattici, giochi, percorsi ed elementi per lo sport, aree di compostaggio, elementi per favorire la biodiversità: hotel per insetti, biblioteca di semi…

Lo spazio all’aperto può diventare a tutti gli effetti il punto d’incontro per diverse materie di insegnamento, grazie ad attività che aumentano la conoscenza delle scienze, che affinano le abilità matematiche, che stimolano lo sviluppo delle lingue e che sono di supporto alla geografia, alla scrittura e all’arte… Cioè l’ambiente ideale per creare connessioni interdisciplinari e coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso di apprendimento attivo e partecipato.

Social Design

Contemporaneamente alla progettazione dello spazio aperto, Linaria vuole sviluppare una collezione di design/artigianato di elementi di arredo e oggetti di design, legati al gioco e al rapporto dei bambini con la natura e con lo spazio.

Gli stessi elementi progettati attraverso i processi di design collaborativo possono essere oggetto di laboratori di riqualificazione professionale per un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati, in collaborazione con i diversi partner del progetto.

Senza disegno e senza misure prestabilite, con pratiche e modalità non convenzionali, gli oggetti possono essere un continuo percorso di scoperta e di esplorazione di idee e soluzioni costruttive diverse e ibride. Nello stesso tempo diventare strumento di riflessione sociale e ambientale, legato alla cultura del riciclo e del riuso, allo sviluppo di un’economia virtuosa e circolare.

Grazie ai laboratori di produzione deve emergere un’identità plurale, raccontata da un insieme di oggetti frutto di un dialogo e uno scambio continuo, di intrecci tra diverse espressioni culturali. Per sottolineare un peculiare carattere cosmopolita e condiviso in evoluzione, in costante movimento.

Nel corso degli anni, Linaria ha realizzato numerose azioni, progetti, workshop e laboratori nelle scuole, in musei, nei centri di accoglienza, durante eventi e manifestazioni. Queste esperienze, dentro e fuori dalle scuole, sempre con ragazzi e i bambini protagonisti, hanno consentito a Linaria di avviare un percorso di ricerca che si fonda sulla relazione tra partecipazione e design.

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6