HOME    |    BIODIVERSITÀ URBANA    |   GLOSSARIO   |   PROGETTI     |      LABORATORI     |    EVENTI     |   SOSTIENI    |    PARTECIPA    |    CONTATTI

LA STAZIONE DI BIODIVERSITÀ E’ UN DISPOSITIVO MODULARE CHE ATTIVA AZIONI CONCRETE E DIFFUSE DI RIGENERAZIONE DELLA NATURA IN CITTÀ 

 

 

Contribuisci a raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile!

La Campagna vuole essere uno strumento che riflette a livello locale la mobilitazione internazionale per un New Deal for Nature and People al quale tutti – governi, istituzioni, imprese, cittadini – devono contribuire per la difesa della biodiversità planetaria.

Con questa Campagna, Linaria vuole perseguire alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030 

ADERIRE ALLA CAMPAGNA E’

UN’AZIONE AMBIENTALE

per promuovere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la resilienza delle nostre città.

UN’AZIONE SOSTENIBILE

per sviluppare nuove prospettive in tema di lotta allo spreco: l’utilizzo dei pallet e di altri materiali di scarto, insieme a scelte botaniche precise, promuovono la definizione di nuovi giardini urbani sostenibili, caratterizzati da limitata manutenzione e basso fabbisogno idrico.

UN’AZIONE SOCIALE

per creare nuove opportunità di coinvolgere rifugiati e richiedenti asilo da inserire in percorsi di formazione lavorativa, e per creare occasioni di partecipazione attiva per i dipendenti delle aziende che aderiscono alla Campagna.

UN’AZIONE INNOVATIVA

per sperimentale e stimolare nuovi metodi di cittadinanza attiva per pensare allo spazio aperto, pubblico e privato, come un’opportunità per promuovere l’inclusione, per preservare la biodiversità urbana e per diffondere buone pratiche.

CITTÀ E BIODIVERSITÀ: NEMICI O AMICI?

Oggi la biodiversità sta subendo un declino con tassi di estinzione senza precedenti nella storia umana, tanto che nell’arco di qualche decennio sparirà circa 1 milione di specie animali e vegetali. E le cause sono tutte legate all’azione dell’uomo.

In città questi effetti sono particolarmente rilevanti e mettono a rischio habitat e specie attraverso il degrado degli ambienti naturali, i cambiamenti delle condizioni ambientali, le isole di calore, l’impermeabilizzazione dei suoli, l’introduzione di inquinanti… Ciò nonostante, l’ecosistema urbano può rivelarsi particolarmente ricco di specie spontanee, in molti casi anche più ricco delle aree naturali circostanti: la flora di Roma con circa 1650 specie rappresenta circa il 50% dell’intera flora del Lazio!

La presenza e la ricchezza della biodiversità in città si collegano anche allo straordinario valore e al senso di appartenenza e di connessione che la natura ci ispira, come evidenziano i rapporti dell’Intergovernamental Science Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) del 2020 e del Millennium Ecosystem Assessment avviato nel 2001 dall’ONU.

Per Diversità Biologica o Biodiversità si intende la variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi ovviamente, quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e i complessi ecologici dei quali fanno parte; questa include la diversità all’interno delle specie, tra le specie e degli ecosistemi.

CBD, Rio de Janeiro 1992

%

sono le specie di farfalle in declino da 30 anni (Ministero dell'Ambiente)

%

delle 1.965 specie di api sono in via di estinzione. (IUCN)

%

delle specie di uccelli sono a rischio di estinzione a livello globale. (WWF)

sono le specie viventi già estinte in Europa. (IUCN)

LA STAZIONE DI BIODIVERSITÀ

È un elemento del giardino urbano sostenibile che Linaria propone come spazio legato alla conoscenza e alla diffusione della biodiversità e alla diffusione di stili di vita sani e più vicini alla natura.

Adattabile a qualunque contesto, la Stazione di Biodiversità è una struttura modulare le cui dimensioni possono variare in funzione delle esigenze e delle necessità. Collocata in mezzo a un prato, in un parco, in una piazza, lungo un muro o in un cortile, ma anche su un tetto o su un terrazzo, dialoga sempre con l’ambiente che la ospita.

Grazie alle Stazioni di Biodiversità, giardini condivisi, orti sociali e terapeutici, nuovi spazi verdi di scuole, case famiglia e centri di accoglienza possono diventare luoghi di “intraprendenza”, cura, formazione e sviluppo di risorse e reti del territorio.

La Stazione di Biodiversità è anche uno strumento di riflessione ambientale e sociale, legato , anche attraverso l’utilizzo di materiali poveri e di scarto.

Oltre ad avere una specifica funzione ecologica, la Stazione è un presidio di buone pratiche: dal riuso, allo scambio di conoscenze, dal design alla sensibilizzazione e alla promozione di città più vive e verdi, sostenibili e resilienti. Frutto di un dialogo e uno scambio continuo, diventano lo strumento per creare nuove relazioni tra cittadini, natura e spazio pubblico e potenziare il senso di comunità e di cittadinanza attiva.

Per l’evidente impatto sociale ed educativo, la realizzazione delle Stazioni di Biodiversità può diventare un valido strumento di inclusione ma anche economico e ambientale, diventando un banco di prova per pratiche ecologiche e sostenibili legato alla cultura del riciclo e del riuso e allo sviluppo di un’economia virtuosa e circolare e di diffusione ed educazione legati a biodiversità, flessibilità, eterogeneità dello spazio verde urbano, contribuendo alla diffusione della conoscenza di questo ambiente da parte dei cittadini. Partendo da queste considerazioni, il progetto si propone di “educare costruendo” per favorire l’acquisizione di valori e comportamenti come la cura e il rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.

Grazie alla Campagna e alle Stazioni di Biodiversità abbiamo l’opportunità di interrogarci su nuove forme di abitare e coabitare, tra le persone e con la natura, ma anche proporre un ripensamento degli spazi urbani a partire dal riuso e dalla valorizzazione di un patrimonio verde urbano spesso degradato, dismesso o sottoutilizzato.

CALL TO ACTION

Tutti possono sostenere e partecipare alla Campagna di Linaria per realizzare una Stazione di Biodiversità

CONTATTACI

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6

00153 Roma

CONTATTI

Elisa Forte 

+39 348 5926450

biodiversita@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6