Il libro è distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

ZONACAMMARATA Maregrosso, Messina: paesaggi retroattivi, processi sociali

Pier Paolo Zampieri

Fotografie a colori

2014, pp 68, cm 12x16
ISBN 978-88-907017-5-7
€7,00

 

La quarta di copertina

Quartiere di Maregrosso, il «sogno del mare» tradito di Messina, fra baracche e resti industriali. Qui un muratore babelico, Giovanni Cammarata (1914-2002) aveva trasformato la sua misera abitazione in un castello colorato, colmo di decorazioni e sculture. Le ruspe, anni fa, hanno risparmiato solo la facciata: tutto intorno oggi c’è il grande parcheggio di un supermercato. Di tale vicenda eccezionale il saggio propone uno sguardo urbano, capace di cogliere le relazioni e i legami con la storia sociale e il processo di ricostruzione di una città azzerata nel 1908 dal grande terremoto. Intorno alla casa si muovono nuovi passi e nuove idee, dentro una Messina in trasformazione. Paesaggi retroattivi.

Pier Paolo Zampieri è ricercatore in sociologia urbana e analisi del territorio. Si è occupato di marginalità urbana, produzione simbolica, outsider art e immaginario mediatico. Membro fondatore di Zonacammarata, ha curato, fra gli altri, il saggio Il Quotidiano totale. Dall’apartheid dei nonluoghi a quello dell’immaginario. Barboni e supereroi (Robin 2010).