LUOGO: Galleria San Lorenzo – Roma

DATA DI REALIZZAZIONE: 15 al 22 aprile 2013

ORGANIZZAZIONE: Facoltà di Design del Politecnico di Milano, e dalla Naba per il Master di Landscape Design – Public Art

COORDINAMENTO: Linaria

La Facoltà di Design del Politecnico di Milano, la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) e Linaria propongono Workshop di Design Ecologico e Orticoltura Urbana per un gruppo di studenti dalla provenienza multidisciplinare (architetti – paesaggisti – agronomi – artisti – fotografi – film maker) da realizzare nel quartiere San Lorenzo a Roma, insieme agli studenti del Master Paesaggi Straordinari, diretto da Elisabetta Bianchessi.

IL QUARTIERE

Al di fuori delle antico confine della città, San Lorenzo è situato fra le Mura Aureliane, la stazione ferroviaria Roma Termini, l’università La Sapienza e il cimitero del Verano. Nato come quartiere operaio alla fine del secolo XIX, oggi ha una nuova identità che si sovrappone con quella del passato: tra i suoi abitanti ci sono artisti, artigiani, scrittori, intellettuali che, insieme ai numerosi studenti, l’hanno trasformato nel quartiere più giovane, attivo e vitale di Roma.

IL BANDO DEL WORKSHOP

Il workshop si svolge nel quartiere di San Lorenzo a Roma e avrà come base operativa, per lo studio, la progettazione e le multiple elaborazioni, la galleria di architettura Come Se, situata nel cuore del quartiere. Gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro. Si prevede una prima fase di valutazione delle “impressioni e sensazioni” sul quartiere e di analisi del contesto urbano che guideranno la fase di progettazione.

Successivamente si dovranno realizzare una serie di installazioni permanenti e temporanee, insieme a ricercatori e operatori del luogo. Concettualmente simili all’agopuntura, tutti gli interventi e le trasformazioni dovranno avere un significativo impatto al di là dei precisi limiti fisici per costruire una visione d’insieme coerente e coesiva.

Il workshop prevede:

  • la stesura di una nuova mappatura del quartiere che evidenzi il patrimonio reale e virtuale di San Lorenzo, il suo potenziale e le sue storie.
  • la creazione di identità di un luogo campione, partendo dalla grafica (e dalla segnaletica), quindi la progettazione delle informazioni, creando una vera “connotazione” degli spazi.
  • diversi interventi nei giardini e cortili verdi del quartiere in collaborazione con le persone che li gestiscono.
  • la realizzazione di un percorso di etnobotanica, nuovo sentiero urbano della biodiversità, che coinvolga piante e persone.

Presentazione ed esposizione

Il 22 aprile, la giornata conclusiva del workshop, si terrà la presentazione di tutti i lavori realizzati, a seguire una conferenza con Elisabetta Bianchessi, direttrice del Master e il prof. Franco Zagari e un percorso guidato che attraversi tutte le realizzazioni.

Galleria Come Se, Via dei Bruzi, 4 – San Lorenzo, Roma

Informazioni pratiche

Durata del workshop: una settimana, dal 15 al 22 aprile 2013

Profilo dei partecipanti: chiunque desideri approfondire le tematiche sulla creazione dello spazio pubblico (artisti, architetti, botanici, grafici, antropologi, sociologi, scenografi, designer, paesaggisti, urbanisti, …)

Numero massimo dei partecipanti: 25 persone

Termine di registrazione: 31 marzo 2013

Registrazione: inviare una mail a info@linariarete.org con nome, data di nascita, luogo di provenienza, competenze e breve c.v.

IL PROGETTO DEI CINQUE GRUPPI DI LAVORO