LUOGO: MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz) Via Prenestina 913, Roma

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali, con Andrea Ciocchetti, Simone Antonelli, Valentina Giovannini, Daniela Mancini e Carla Foddis

DATA: 2013

DIREZIONE LAVORI: Michela Pasquali

Lunghe vele triangolari colorate, sospese e in parte sovrapposte tra loro formano una copertura leggera, effimera e temporanea che cambia radicalmente la percezione di uno dei tetti terrazzi abitati di Metropoliz. Anche l’invisibile presenza del vento, con le sue mutevoli manifestazioni, è parte essenziale di questa installazione cinetica, diventando visibile grazie al continuo movimento fluido e variabile delle vele.

L’idea è quella di un intervento che non vuole “ingombrare” con strutture fisse e rigide il passaggio delle persone e le numerose attività che vi si svolgono, ma piuttosto creare un leggero ombreggiamento e una luce diversa ogni giorno secondo la posizione del sole. Ancorate su una delle pareti del terrazzo e fissate sul lato opposto grazie a sottili montanti di metallo, le vele sono di tela leggera, flessibile e trasparente. Proiettano a terra colori e forme diverse creando un disegno che riflette la struttura aerea. Grazie ai suoi colori sgargianti l’installazione diventa un elemento di sorpresa all’ingresso del terrazzo e un forte contrasto con un ambiente così monocromatico. Poi, poco a poco, nel corso di un anno, le vele perdono la brillantezza e si lacerano fino a diventare parte della fabbrica in rovina per poi essere rimosse.

VELE partecipa a DISTRICT 913_la Giornata del Contemporaneo del MAAM il 5 e 6 ottobre.