LUOGO: Via Rina de Liguoro, 50 – Roma

DATA: 1 – 2 dicembre 2015

ORGANIZZAZIONE: Romaltruista

PROGETTO: Linaria

SPONSOR – EVENTO CSR: Pfizer

90 volontari di RomAltruista e 2 giorni per la costruzione del nuovo specialissimo progetto di Linaria: il giardino di una scuola che i bambini e le maestre potranno utilizzare come una grande aula all’aria aperta e come un vero e proprio laboratorio vivente!!!

La scuola primaria Cardinal Massaia fa parte dell’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” e si trova nel quadrante Nord-est di Roma, molto vicino al centro commerciale Porta di Roma, in una zona di recente e intensa urbanizzazione, completamente sprovvista di infrastrutture. Precedentemente non utilizzato per le attività scolastiche, oggi la grande area all’aperto della scuola è diventata il punto d’incontro per diverse materie di insegnamento, grazie ad attività che aumentano la conoscenza delle scienze, che affinano le abilità matematiche, che stimolano lo sviluppo delle lingue e che sono di supporto alla geografia, alla scrittura e all’arte… Cioè l’ambiente ideale per creare connessioni interdisciplinari e che supportano le diverse capacità di tutti gli studenti. Grazie al costante impegno e all’entusiasmo delle maestre è così possibile integrare le attività del giardino con il curriculum di insegnamento dei diversi cicli, obiettivo principale di questo progetto!

Redatto da Linaria insieme alle maestre, il progetto prevede che tutti gli elementi e le strutture del giardino siano costruite con materiali riciclati e con tecniche semplici e replicabili. Si sviluppa così una ricerca sulle potenzialità del riciclaggio dei materiali di “scarto”. Lo scopo, oltre a ridurre notevolmente i costi di realizzazione, è anche quello di promuovere e incentivare ogni forma creativa sul riuso con un idea di sostenibilità che viene divulgata ai bambini ma anche a tutti i volontari intervenuti. 

Per realizzarlo, la scuola e Linaria si sono avvalsi dell’aiuto di RomAltruista, la onlus specializzata in volontariato flessibile e in eventi di responsabilità sociale d’impresa di imprese che hanno sede a Roma. In questo caso si sono messi all’opera per due giornate novanta dipendenti della Pfizer che, guidati da un team di caposquadra di Linaria, hanno svolto attività di volontariato per la costruzione di tutti gli elementi previsti:

  • un tappeto dipinto con grandi fiori rossi, blu e bianchi, per inserire nella grande superficie di asfalto lettere, parole, numeri e alcuni giochi.
  • un orto dei semplici (che ha un post tutto suo) costruito con legno riciclato dove è stata piantata una collezione di piante aromatiche scelte da Michela Carbone, selezionate dal Vivaio F.lli Gramaglia e piantate dai bambini della scuola, insieme agli studenti del centro di formazione Capodarco. Legname regalato da MITSAFETRANFS
  • tre grandi panche costruite intorno ai grandi pini per creare un’aula all’aperto.

LAVORI IN CORSO

LA FESTA DI INAUGURAZIONE