LUOGO: Circolo Tennis Panda, Via Nomentana, 1050 a Roma

DATA: 18 – 19 maggio 2016

SPONSOR: Amex

PROGETTO: Cristina Sciarrone

DIREZIONE LAVORI: Linaria

ORGANIZZAZIONE EVENTO: RomAltruista

F.I.L.O. Onlus è un’associazione romana che promuove lo sviluppo di attività sportive con persone con disabilità intellettiva. La loro sede è al Circolo di Tennis Panda dove hanno a disposizione un terreno che prima del nostro intervento era totalmente abbandonato e pieno di rovi.

In due giornate piene di lavoro siamo riusciti a trasformare questo spazio in un orto e un giardino con panche e tavoli che potrà essere sempre utilizzato dai ragazzi disabili, dai loro familiari e da tutti i soci di F.I.L.O. Onlus. Abbiamo potuto contare sui ragazzi della scuola di formazione Capodarco, su quaranta volontari Amex, oltre all’impegno congiunto di Romaltruista e American Express per l’organizzazione e il supporto economico.

Redatto da Cristina Sciarrone, il progetto ha previsto che tutti gli elementi e le strutture, fisse o mobili, venissero costruite in modo semplice e in buona parte con materiali riciclati. Si sviluppa così una ricerca sulle potenzialità del riciclaggio dei materiali di scarto. Lo scopo, oltre a ridurre notevolmente i costi di realizzazione, è di promuovere e incentivare ogni forma creativa sul riuso.