LUOGO: Roma | Scuola Primaria Cardinal Massaia Via Rina de Liguoro, 60 _ Scuola Primaria Angelo Mauri, Via Angelo Mauri, 5 _ Scuola Primaria Walt Disney, Via Costantino Perazzi, 46

DATA: novembre/dicembre 2016

CLIENTE: Istituto Comprensivo Bruno Munari

PROGETTO: Linaria, Michela Pasquali e Cristina Sciarrone

L’Istituto Comprensivo Bruno Munari, insieme a Linaria, ha partecipato al bando “Sapere i Sapori” della Regione Lazio, ottenendo un finanziamento per realizzare tre workshop didattici e di auto-costruzione (uno per ogni scuola dell’Istituto).

Nell’ambito di tale attività, Linaria ha lavorato per implementare (nel caso della Scuola Primaria Cardinal Massaia) o per avviare (nel caso delle altre due scuole, Angelo Mauri e Walt Disney) un processo di trasformazione degli spazi esterni, secondo un progetto didattico/educativo ambientale concertato insieme al corpo docente.

SCUOLA PRIMARIA WALT DISNEY

6 – 7 dicembre 2016

L’attività del workshop è finalizzata alla realizzazione di due orti (uno per la Scuola dell’Infanzia e l’altro per la Primaria) che rappresentano il primo passo di una trasformazione che coinvolgerà tutti gli spazi aperti della Scuola.

L’orto è pensato come un sistema ampliabile e scomponibile composto da vasche esagonali di diverse dimensioni e altezze che andranno completate con sedute, pedane e tutori per le piante rampicanti. Con questo workshop sono state realizzate le prime dieci vasche insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria Verri, gli insegnanti e i genitori.

SCUOLA PRIMARIA CARDINAL MASSAIA

18 novembre 2016

L’attività del workshop è finalizzata alla realizzazione di diversi BUGS HOTEL da inserire nel giardino della scuola, già oggetto di un intervento precedente di Linaria per la realizzazione di un orto dei semplici, di un’aula all’aperto e di un tappeto colorato.

L’obiettivo è creare un vero e proprio villaggio della biodiversità da costruire con i genitori e i bambini che frequentano la scuola in una giornata dedicata tutta all’ambiente.

SCUOLA PRIMARIA ANGELO MAURI

1 – 2 dicembre 2016

L’attività del workshop è finalizzata alla realizzazione di diversi elementi da inserire nel giardino della scuola: una staccionata di delimitazione per l’orto della Scuola per l’Infanzia Foscari, alcuni tutori per piante rampicanti e diverse tipologie di mangiatoie per uccellini.

Tutto è stato realizzato con bambini, genitori e insegnanti che seguiranno il loro percorso didattico insieme a Linaria con altre iniziative.