MANIFESTAZIONE: MICRO PAESAGGI URBANI 2013 – AIAPP, Sezione Lazio

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali e Daniela Mancini

DATA: 2013

 

PoPUp Giardino Pensile è un’installazione temporanea che si ispira agli orti sui tetti di Mumbai, dove le donne coltivano erbe medicinali e ortaggi. Nelle grandi città indiane i tetti sono luoghi tradizionalmente vissuti come spazio di relazione, e in tanti casi diventano anche una importante risorsa alimentare.

Pop Up, adattabile a qualunque superficie, terrazzi, balconi o tetti piani, è un orto-giardino costruito con materiali riciclati che si trovano ovunque. Le vasche di plastica sono sostenute da tondini di ferro che creano la struttura portante di tutto il progetto. Questo semplice sistema permette la coltivazione di piante erbacee, aromatiche, ortive o medicinali, senza chinarsi fino a terra, ma comodamente all’altezza di chi le cura. Alla semplicità della struttura si contrappone una scelta accurata di ortaggi e aromatiche di antiche varietà. Flessibile e creativo, realizzabile su piccola scala e con budget limitati, PoP Up è un bell’esempio di come si possa favorire la relazione tra le persone e la biodiversità nelle aree urbane.

PoP Up è stato creato in occasione della II Edizione di MICRO PAESAGGI URBANI 2013 per AIAPP, Sezione Lazio e sarà itinerante. Il prossimo appuntamento è per il 19 aprile 2013 al Think Green Eco Festival di Roma.