Piazza Nettuno, 3
Bologna

INAUGURAZIONE venerdì 1 marzo 2013, ore 17.00

Manifesti, plastici, banner, fotografie e altro ancora raccontano in modo informale un’eccellenza tutta italiana sui temi del paesaggio e del giardino, dell’ecologia e dell’ambiente.

Dopo una prima esposizione a Milano, tutti i materiali raccolti con al concorso LinariaTesi, vanno a Bologna per comporre una mostra eterogenea grazie alla contaminazione di varie discipline come l’antropologia, la sociologia, l’architettura, la filosofia e che prende in considerazione i numerosi elementi, biofisici, antropici, culturali, sociali, percettivi, economici, che ormai di diritto appartengono alle stesse nozioni di paesaggio e ambiente.

Con il concorso e con questa mostra Linaria vuole dare spazio al lavoro e alle proposte di giovani studiosi e ricercatori italiani sostenendo in modo attivo e qualificato la diffusione di nuovi progetti che esplorano le principali questioni ambientali.

Partecipano: Gabriele Annicchiarico, Irene Avino, Antonietta Boeri, Gabriele Bracchi, Alessia Buda, Elena Cadel, Valentina Calvanese, Claudia Canigiani, Manuela Casartelli, Valentina Chirici, Pasquale D’Ambrosio, Stefano Dan, Chiara Digrandi, Valentina Fatta, Francesca Griotti, Margherita Infortuna, Claudia Mandolesi, Laura Marcheggiano, Federica Meli, Marianna Merisi, Chiara Moroni, Serena Porrati, Dayla Riera, Gianpaolo Rizzieri, Aurélie Soazic Sabatier, Paola Tassetti, Fiorenza Traini, Annafrancesca Triboli, Laura Varvello.

INCONTRO venerdì 1 marzo 2013, ore 17.30

Michela Pasquali, paesaggista, curatrice del concorso LinariaTesi, Socio AIAPP
Anna Letizia Monti, Presidente Nazionale AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
Roberto Diolaiti, Direttore responsabile del Settore Ambiente e Energia del Comune di Bologna

Seguirà installazione e cerimonia del tè a cura di Paola Tassetti e Dayla Riera

 

INCONTRO giovedì 21 marzo 2013, ore 17.30

Presentazione della rivista Sociologia urbana e rurale. Nuove frontiere dello spazio pubblico: orti e giardini condivisi. A cura di Maurizio Bergamaschi

Francesca Cognetti del Politecnico di Milano
Francesco Evangelisti del Comune di Bologna
Rachele Lapponi di StudioAzue, Bologna
Carolina Marelli dell’Università di Sassari
Eleonora Venturella di Trame urbane, Bologna