LUOGO: Scuola primaria Walt Disney, Roma

PROGETTO E COORDINAMENTO: Michela Pasquali e Lidia Tropeano

SPONSOR E VOLONTARI CSR: Universal Pictures Roma

DATA DI REALIZZAZIONE: 20 aprile 2018

 

Pochi pallet usati, qualche vite, due barattoli di pittura lavagna, alcune piante da orto e aromatiche, poche semplici attrezzature e una bella giornata di sole. Questi gli ingredienti fondamentali di cui avevamo bisogno per costruire alcuni orti verticali in occasione di uno degli eventi CSR organizzati e progettati da Linaria insieme a una ventina di volontari della Universal Pictures di Roma che per un giorno tutti gli anni si impegnano ad aiutare diverse associazioni non profit. E come sempre, “complice” la scuola Walt Disney che ha messo a nostra disposizione la grande area esterna per pensare e realizzare insieme un giardino didattico ed ecologico che sviluppi sempre di più le attività all’aperto per i bambini della primaria e dell’infanzia.

Divisi in gruppi di lavoro, i volontari guidati da Lidia e Michela hanno smontato tutti i pallet a disposizione per costruire alcune semplici strutture portanti alle quali sono state fissate diverse vasche, utilizzando il legname avanzato, per formare dei semplici orti verticali che sono stati agganciati (non fissati) a una bassa ringhiera di ferro che delimita la proprietà della scuola. Una volta terminato l’assemblaggio di tutti gli elementi, sono state piantate diverse piante aromatiche e alcuni semplici ortaggi che si prestano alle coltivazioni con poca terra.

Questo evento fa parte di una estesissima rete che coinvolge ogni anno per un giorno un milione di volontari in tutto il mondo legate alla compagnia Universal: Comcast NBCUniversal

I pallet utilizzati ci sono stati regalati da MITSAFETRANS.