LUOGO: Cannero Riviera – Lago Maggiore

CLIENTE: Comune di Cannero

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali

DATA: 11 – 19 marzo 2017

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO: Maria Cristina Pasquali (Associazione Gabarè), Susanna Donini (Comune di Cannero)

REALIZZAZIONE: workshop a cura di Michela Pasquali, con Federico, Ignazio, Matilde, Nino, Maria Chiara, Katia, Ginella, Francesca, Alessia e Debora.

Installazione realizzata da Linaria in occasione della decima edizione della manifestazione dedicata agli agrumi di Cannero Riviera, splendido borgo del Lago Maggiore che vanta una straordinaria biodiversità legata ad un particolare microclima. Sicuramente uno dei luoghi simbolo del paesaggio italiano.

Sono mille sfere, dipinte in tante sfumature di arancio, a suggerire ai visitatori le emozioni legate a un’idea, quella che un frutto possa quasi rasentare la perfezione! Lo disse Bruno Munari in Good Design, ma lo pensarono anche gli antichi, quando ne affidarono la preziosa custodia alle Esperidi. Tra fantasia e leggenda, tra artificiale e naturale, tra arte e paesaggio, un viaggio alla ricerca di una dimensione nella quale collocare non l’arancia, ma la sua idea.

Una dimensione sospesa tra terra, acqua, aria. Una luce che esplode allegra e solare, ringraziando la montagna che scherma i venti settentrionali, e che in un percorso fluido come un’onda arriva all’acqua e invade il lago, fonte di vita.