LUOGO: Viale Titina de Filippo, 156 – Roma

CLIENTE: Scuola dell’Infanzia Titina de Filippo

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali, Cristina Sciarrone, Samantha Ceccobelli

REALIZZAZIONE: 9 gennaio 2018

ORGANIZZAZIONE EVENTO E COORDINAMENTO VOLONTARI: Elisa Forte, Diana Radeva, Stefano Sacco di RomAltruista

DIREZIONE LAVORI: Michela Pasquali

Il progetto è stato realizzato da Linaria, in collaborazione con RomAltruista, per una azione-evento di una giornata insieme a una Azienda con l’obiettivo di trasformare il grande atrio di una scuola dell’infanzia in uno spazio multifunzionale e versatile, da utilizzare anche per lezioni e laboratori di arte e scienze.

Utilizzando fogli di cartone tamburato, Linaria ha progettato la delimitazione di tre nuove aree/aule che compongono un nuovo assetto dello spazio, che si è sviluppato a partire dalla rappresentazione di tre diversi paesaggi – bosco, città, campagna – a loro volta ispirati all’immaginario di altrettante favole: Alice nel paese delle meraviglie, Mary Poppins, La bella e la bestia.

Il cartone ha permesso la realizzazione di una serie di quinte che pur rispondendo a esigenze funzionali (schermatura e delimitazione degli spazi) è leggero, mobile e suggestivo. Le quinte di cartone, inoltre, sono completate da figure, anch’esse in cartone, fissate alle pareti per definire ogni spazio in modo completo.