Il libro è distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

MOSCHINI DA TUSCANIA scultore contadino

A cura di Gabriele Mina

Fotografie a colori

2013, pp 50, cm 12x16
ISBN 978-88-907017-3-3
€7,50

 

La quarta di copertina

Tuscania e il viterbese: un territorio da attraversare con i sensi stupiti di fronte a un paesaggio non ancora devastato, al richiamo degli uccelli, a una memoria etrusca presente in ogni anfratto. Qui per decenni un contadino, Pietro Moschini (1923-2011), scolpì e raccontò le sue creature: infiniti personaggi, teste, animali in legno e in pietra. Oggi la sua singolare «casa-museo» a Tuscania (creata «dal basso» e inaugurata nella primavera del 2013) si candida come centro di un itinerario irregolare nella Tuscia, fra siti sorprendenti e anziani cantori di storie. Ad accompagnarci un amico di Pietro: Mario Ciccioli, artista ambientale che porta suoni e figure nel paesaggio.

Gabriele Mina è insegnante e ricercatore in antropologia. Si è occupato dei rituali del tarantismo, della rappresentazione di corpi differenti e di spazi marginali. Ha curato, fra gli altri, i saggi Elephant Man. L’eroe della diversità: dal freak-show al cinema di Lynch (Le Mani 2010) e Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia (elèuthera 2011).

Sfoglia qualche pagina del libro!