Il libro sarà distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

(M)ARGINI Festa e fatica fra le sponde del Po

Mauro Canova, Gabriele Mina

Fotografie a colori

2015, pp 50, cm 12x16
ISBN 978-88-941548-0-1
€ 5,00

La quarta di copertina

Una ricerca condotta attraverso il fiume Po, giocata fra le sponde da uno storico del teatro e da un antropologo. Non un’esplorazione del fiume nella sua interezza o un racconto orizzontale, dal Monviso al delta: qui sono inseguite e archiviate le cesure, i traffici e le rivalità fra le sponde, il Po come frattura. Trovare il Po dove non è: nei dislivelli, nelle golene nebbiose, nelle sedimentazioni… Ne scaturisce un insolito itinerario di festa e fatica, che tocca le isole del fiume, trasformate dagli Este in scenografie galleggianti e teatri allegorici, i rami morti e i ponti di barche, avvistando traghettatori, scarriolanti, Om ad Po… Sugli argini e ai margini.

Mauro Canova è storico del teatro, collabora con l’Università di Genova. Si è occupato di letteratura italiana e drammaturgia rinascimentale, con interessi agli aspetti antropologici e psicoanalitici del teatro. Ha scritto sul teatro veneto del Cinquecento, Shakespeare, Giordano Bruno e Pietro Aretino; collabora alla «Rassegna europea di letteratura italiana».

Gabriele Mina è antropologo, si è occupato dei rituali del tarantismo, della rappresentazione di corpi differenti e di spazi marginali. Presiede l’associazione Costruttori di Babele, in dialogo con decine di misconosciuti artisti autodidatti incontrati al margine della strada. Cura la collana di Linaria Paesaggi babelici.