LINARIA

Linaria è un’associazione indipendente e non profit, con sede a Roma, creata per diffondere la cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente in ambito urbano, coniugando una forte finalità culturale e sociale a una competenza professionale.

Gli obiettivi principali sono:

■ affermare i valori della diversità ambientale, culturale e sociale nel giardino e nel paesaggio.

■ informare, sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali.

■ facilitare il contatto, il dialogo, lo scambio e la condivisione di informazioni e iniziative sulle tematiche del giardino e del paesaggio.

■ rinforzare e ampliare la rete sulla ricerca e la pratica dell’architettura del paesaggio.

■ promuovere la cultura dell’ambiente, del giardino e della sostenibilità del territorio urbano.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Gli obiettivi di Linaria si concretizzano grazie al funzionamento di una rete di attività in relazione tra loro e suddivise in tre differenti aree:

LIBRI: Linaria propone una nuova collana di libri che esplora gli sviluppi e le evoluzioni del concetto di paesaggio e giardino. Non è una serie di libri sistematica, ma aperta, esplorativa, per raccontare nuovi sviluppi e nuove teorie senza voler imporre un unico modello, ma suggerire evoluzioni multiple, per costruire un dialogo, anch’esso, come per la natura, in dinamica continua.

AZIONI: Linaria si muove nella frontiera tra paesaggio, biodiversità e ambiente urbano, la qualità e il low cost, la sostenibilità e la creatività. La creazione di orti, frutteti e giardini urbani, collocati soprattutto in aree marginali, crea una serie di nuove, originali connessioni tra natura e città diventando un vero e proprio laboratorio socio-culturale di sperimentazione e qualità.

EVENTI: Linaria organizza eventi temporanei dedicati alla cultura e alla pratica del giardino. Manifestazioni, mostre, seminari e laboratori introducono e sviluppano concetti come biodiversità, temporaneità, flessibilità, eterogeneità degli spazi verdi, legati soprattutto al contesto urbano e collegati a una nuova ecologia.

La diversità botanica, sociale, culturale è un valore importante da difendere e una risorsa per l’arricchimento del vivere urbano. Così come per la natura, anche la società e la cultura si evolvono da sempre in una dinamica continua, riflettendo esigenze, sinergie, esperienze sempre diverse. Per questi motivi anche Linaria non vuole offrire solo i risultati compiuti di una ricerca o di un progetto, ma indicare possibili terreni di indagine e nuovi strumenti che siano conformi a un oggetto, il giardino, il paesaggio, la città, in costante divenire.