LUOGO: Centro di accoglienza Bakhita,  Via Fosso dell’Osa, Roma

PARTNER: I.C. Prenestino

A CURA DI: Michela Pasquali e Ivana Palermo

DATA: 9 maggio 2018 | 10 dicembre 2018 | 3 giugno 2019

I laboratori sono parte del lungo e complesso processo di realizzazione degli spazi esterni del Centro di accoglienza Bakhita che accoglie famiglie con bambini da tutto il mondo.

Sono stati realizzati diversi laboratori in collaborazione con la scuola che si trova di fronte al Centro, l’Istituto Comprensivo Prenestino con il quale Linaria e il Centro vogliono collaborare per creare un legame tra gli ospiti del centro e la realtà esterna, ma anche favorire l’inclusione e l’incontro tra culture diverse attraverso momenti condivisi e di scambio tra ragazzi e bambini.

Il primo laboratorio si è svolto nella biblioteca della scuola dove si è potuto raccontare tutto il progetto di riqualificazione dello spazio esterno del centro, ma anche cosa significa migrazione, inclusione e accoglienza.

Il secondo e terzo laboratorio si sono svolti al Centro dove una classe di terza media ha potuto contribuire attivamente alla pittura della pavimentazione in cemento di alcune aree esterne che ospiterà diversi giochi. E la realizzazione, in uno degli spazi verdi, di un giardino di piante aromatiche e non, resistenti alla siccità e rustiche. In questa occasione sono stati affrontati temi diversi, tra cui la sostenibilità delle aree verdi, la scarsità di acqua, la biodiversità.