GREEN YOUR CITY

è un progetto sulla biodiversità urbana,

sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, 

per un nuovo giardino alla Biblioteca Sandro Onofri di Acilia.

GREEN YOUR CITY è parte della Campagna sulla Biodiversità Urbana che Linaria ha avviato dal 2020 per difendere e diffondere la natura in città e quindi sperimentare e stimolare nuovi metodi di cittadinanza attiva per pensare allo spazio aperto, pubblico e privato, come un’opportunità per promuovere l’inclusione, per preservare la biodiversità urbana e per diffondere buone pratiche.

GREEN YOUR CITY vuole essere uno strumento che riflette a livello locale la mobilitazione internazionale per un New Deal for Nature and People al quale tutti – governi, istituzioni, imprese, cittadini – devono contribuire per la difesa della biodiversità planetaria.

Con questo progetto, Linaria vuole perseguire alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030 

Il progetto GREEN YOUR CITY è un percorso di conoscenza, condivisione e, infine, progettazione per capire come la biodiversità sia fondamentale per l’equilibrio dell’ambiente e dell’ambiente urbano, così come la diversità sociale deve essere vissuta come ricchezza e opportunità. È una riflessione sulla diversità, non solo biologica, ma anche sociale e culturale, come valore da difendere e risorsa per l’arricchimento del vivere in comunità.

I suoi obiettivi sono sensibilizzare e rafforzare le conoscenze degli utenti della Biblioteca Sandro Onofri sul tema della biodiversità e altre tematiche ambientali, riqualificare e arricchire in termini di biodiversità lo spazio esterno della Biblioteca e infine definire delle best practice replicabili per la creazione di spazi esterni sostenibili e a bassa manutenzione, ricchi di biodiversità.

La riqualificazione e la trasformazione di una parte dello spazio esterno della Biblioteca prevede la progettazione e la costruzione di una Stazione di Biodiversità diffusa e realizzata in tre aree: il prato di fronte all’area bambini, l’area verde perimetrale delimitata dai gabbioni e l’aiuola al centro della corte.

La Stazione di Biodiversità sarà una green infrastucture in grado di stimolare e generare percorsi tematici e didattici che si completano con la creazione di una biblioteca dei semi, un erbario, una selezione di libri e risorse dedicate, legando la sua funzione ad usi ambientali, divulgativi, di sensibilizzazione, di promozione di stili di vita sani e più vicini alla natura, diventando a tutti gli effetti un presidio di buone pratiche.

Elementi fondamentali della Stazione saranno:

  • piante erbacee e arbustive scelte per la loro rusticità, adattabilità alle estati aride e con fiori che attireranno un’ampia entomofauna urbana;
  • hotel per insetti per facilitare la colonizzazione di preziosi impollinatori tra cui api, farfalle e altri insetti utili;
  • mangiatoie per uccellini che soprattutto in inverno hanno necessità di reperire cibo;
  • pannelli scientifici e didattici per facilitare la comprensione e l’apprendimento dei processi naturali, piani e sedute in legno fruibili dagli utenti della Biblioteca.

Il progetto intende innescare un processo creativo e dinamico unico, durante il quale la trasformazione dello spazio diventa un’occasione collettiva di costruzione di una rete di relazioni, intorno al tema della conoscenza e della salvaguardia della biodiversità urbana. Durante l’intero percorso di GREEN YOUR CITY Linaria utilizzerà le modalità partecipative e collaborative da sempre tipiche del suo lavoro. Cercherà di attivare delle sinergie con gli attori locali già attivi nel quartiere.

IL VIDEO DEL PROGETTO

di Caterina Lorenzetti

TUTTE LE INFO SUL PROGETTO

CONTATTACI

CONTATTACI

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6

LINARIA

Vicolo dell’Atleta, 6
00153 Roma

CONTATTI

Michela Pasquali 
+39 349 5816433
info@linariarete.org

www.linariarete.org

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 

Linaria Vicolo dell’Atleta, 6 
Linaria Vicolo dell’Atleta, 6