INDIRIZZO: Via Gioacchino Ventura, 60 – Roma

CLIENTE: Centro di Accoglienza La Casa Verde

SPONSOR: Luconlus

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali e Alba Lidia Tropeano

DATA REALIZZAZIONE: 2018 | 2019

IN COLLABORAZIONE CON: Mediterranea e RomAltruista

 

Casa Verde è un Centro di Accoglienza “Mamme-Bambini”, gestito dal 2009 dalla Cooperativa Sansaturnino, che accoglie madri e minori di diverse provenienze. Alle ospiti viene offerto un servizio di sostegno alla genitorialità, di aiuto nella ricerca di un impiego e nell’inserimento scolastico dei figli, con l’obiettivo di raggiungere una totale autonomia lavorativa e abitativa.

Nel maggio 2018, dopo aver già realizzato la piccola piazza di accesso al Centro, Linaria ha organizzato un nuovo workshop per avviare la progettazione e la costruzione del giardino della Casa Verde, grazie al supporto di Luconlus, associazione umanitaria senza fini di lucro, sponsor di tutto il complesso processo di riqualificazione degli spazi esterni del Centro di Accoglienza. Il workshop, come tutti quelli organizzati da Linaria, era gratuito e aperto a chiunque desiderasse approfondire le tematiche sulla creazione dello spazio pubblico (studenti, artisti, architetti, antropologi, sociologi, botanici, grafici, scenografi, designer, paesaggisti, urbanisti, illustratori…).

Durante la settimana di lavoro ci siamo dedicati esclusivamente a una delle esigenze principali, quella di creare una maggiore privacy per le mamme e i bambini ospiti della Casa. Abbiamo quindi concentrato tutto il lavoro nella realizzazione di una recinzione lungo tutto il perimetro dello spazio, trasformato in un margine polifunzionale e meno permeabile alla vista, grazie a leggere strutture in legno riciclato e piante rampicanti.

Per la prosecuzione dei lavori del giardino, dall’autunno dello stesso anno, è stato coinvolto un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati del progetto Mediterranea, insieme ad alcuni studenti americani e inglesi che, con la collaborazione di professionisti, hanno realizzato l’impianto di irrigazione, la costruzione di un gioco/castello, di un orto, di un pergolato con una pedana di legno arredata con tavoli e panche. Per questo progetto è stato utilizzato solo legname di scarto che ci è stato regalato da MITSAFETRANSF, sede di Roma.

Il progetto degli spazi esterni de La Casa Verde è quindi il risultato del lavoro, dell’impegno e della volontà di tantissime persone che hanno contribuito non solo alla trasformazione di un luogo, ma soprattutto alla creazione di una rete importante di relazioni e scambi continui tra diverse culture e competenze, in un clima sempre positivo e di completa partecipazione e condivisione.