LUOGO: Festival del Verde e del Paesaggio, Auditorium Parco della Musica, Roma

ALLESTIMENTO E LABORATORIO A CURA DI: Andrea Ciocchetti, Carla Foddis, Daniela Mancini, Michela Pasquali, Ilaria Rossi Doria, Serena Savelli

In collaborazione con Sard Wonder Beverage Specialist

DATA: 25 maggio 2014

FRUTTA URBANA è il primo progetto in Italia sulla mappatura, la raccolta e la distribuzione della frutta che cresce nei parchi e
nei giardini urbani. L’obiettivo è quello di promuovere e incentivare la presenza e il consumo della frutta che cresce in città. La frutta e i frutteti urbani possono diventare una risorsa importante per la comunità e lo spazio pubblico dal punto di vista didattico, ecologico, sociale, urbanistico e paesaggistico.

STREET FRUIT ZONE, il nostro allestimento per lo stand al Festival del Verde e del Paesaggio, è un albero simbolico che porta sui suoi rami tanta frutta fresca da raccogliere e mangiare, è luogo di scambio e sensibilizzazione sul tema della biodiversità, della condivisione e dell’alimentazione corretta ed equilibrata.
Durante la manifestazione, tutti hanno potuto partecipare per dare una mano o contribuire con un’idea, per imparare o scambiare, per mangiare e assaggiare, per condividere competenze ed esperienze sul tema della frutta in città!

Le iniziative organizzate per diffondere il progetto e i suoi obiettivi e per coinvolgere attivamente le persone sono state:
• raccogliere la frutta direttamente dal nostro albero,
• segnalare gli alberi da frutta su una grande mappa di Roma,
• consumare spiedini di frutta, spremute, limonate e frullati freschi preparati al
momento da Sard Wonder.

FRUTTA URBANA ha organizzato alcuni brevi laboratori durante la prima giornata del Festival insieme ai bambini della scuola primaria sulle infinite possibilità di trasformare, presentare e consumare la frutta fresca.