EDUCAZIONE

In collaborazione con scuole e università, comitati di quartiere, associazioni, centri SPRAR, Frutta Urbana utilizza strategie e metodi per organizzare laboratori per le scuole, corsi di formazione professionali, workshop di progettazione, oltre a eventi, convegni e pubblicazioni. Molteplici possibilità e strumenti per sensibilizzare chi vive in città e creare nuove relazioni tra i cittadini e lo spazio pubblico con l’intento di vedere frutta e frutteti come una risorsa importante per la comunità e per sottolinearne il valore ecologico e paesaggistico in ambito urbano.

Uno degli obiettivi principali del progetto Frutta Urbana è incentivare il consumo giornaliero di frutta, fondamentale per un’alimentazione corretta e sana, e quindi sensibilizzare e informare sul tema della sicurezza alimentare e aumentare la consapevolezza su sistemi di vita più sostenibili rispetto a quelli attuali. E poi sullo studio dell’ambiente, il significato di biodiversità, quindi sul ruolo fondamentale degli alberi in città, la loro identificazione, le cure e le differenti pratiche sostenibili.

Oltre a laboratori per bambini, Frutta Urbana organizza corsi di formazione professionali sui diversi aspetti tecnici e scientifici sulla frutta e sugli alberi da frutta, sulle diverse tecniche di cura e manutenzione con metodi biologici, come per potatura, innesto, e cura delle patologie.