Seleziona una pagina

LUOGO: Giardino dei MOMenti, quartiere Lanera, Matera

PARTNER: Associazione MOM, Fondazione Matera Basilicata 2019, Associazione Parblè

DATA: 20 settembre 2017

Linaria promuove diverse pratiche ecologiche legate alla diffusione della biodiversità e allo sviluppo di un nuovo giardino urbano sostenibile e a bassa manutenzione. Tra queste, la costruzione di hotel per insetti che, oltre a nidi e a mangiatoie per gli uccellini, possono favorire la colonizzazione di insetti utili nella lotta biologica o come preziosi impollinatori.
In giardini e orti costruire un hotel per insetti significa incrementare davvero la popolazione di animali utili, che trovano nel nostro spazio verde fiori, frutti e alimenti per nutrirsi, ma a volte non lo spazio giusto per riprodursi o per trovare ricoveri.

Nello stesso tempo, la costruzione di hotel per insetti vuole essere uno strumento di riflessione sociale e ambientale, legato alla cultura del riciclo e del riuso, e allo sviluppo di un’economia virtuosa e circolare, anche attraverso l’utilizzo di materiali poveri e di scarto. Così Linaria persegue a livello locale alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030. I bugs hotel possono rappresentare un oggetto di design alla scala umana e un sistema spaziale complesso alla scala dell’insetto. I nostri laboratori, per adulti e bambini, propongono un approfondimento del tema, dal progetto alla realizzazione, attraverso una sperimentazione tra materiali, textures e geometrie alla ricerca di funzionalità e qualità estetica.

In questo caso il laboratorio è dedicato ai bambini per un evento organizzato dall’Associazione MOM (Mamme materane all’opera) insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 e con la preziosa collaborazione di Paolo dell’Associazione Parblè. Il laboratorio segue la realizzazione del giardino a cura di Linaria.