LUOGO: Centro estivo – Via Dante, Palermo

CLIENTE: Associazione Beyond Lampedusa

PROGETTO: Linaria – Michela Pasquali e Cristina Sciarrone

DATA DI REALIZZAZIONE: giugno 2019

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO: Mediterranea, Michela Pasquali, Raphael Agustine Anna, Juwe Bah

Progetto di riqualificazione realizzato in collaborazione con Mediterranea per l’associazione Beyond Lampedusa che promuove l’integrazione di minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati.

Il giardino è rivolto ai bambini e adolescenti palermitani provenienti da situazioni di vulnerabilità, a coloro che vivono in Case Famiglia ed ai Minori Stranieri Non Accompagnati, ed ha come obiettivo principale quello di ridurre la povertà educativa, contribuendo alla crescita ed educazione dei bambini attraverso lo sport, l’arte e la musica. Con questo progetto Beyond Lampedusa vuole dare la possibilità di frequentare un luogo di incontro, di sport e di attività creative, sostenendo le famiglie quando le scuole sono chiuse e non vi è la possibilità di andare in vacanza, nonché durante l’anno scolastico, offrendo attività extracurriculari.

In questo contesto, Linaria ha realizzato un grande atlante dipinto, trasformando la superficie grigia di cemento del giardino in un grande carta geografica. Una linea rossa continua delinea le forme e i confini dei continenti. Una linea gialla tratteggiata attraversa terre e mari, disegnando un percorso di narrazione e interazione, lungo il quale simboli (animali e painte) sono legati alle semplici regole di un gioco dell’oca. Un tracciato ludico, al contempo invito alla scoperta di flora e fauna del mondo, invade il giardino, “disegnando” modi alternativi di utilizzare una superficie altrimenti monotona e monocromatica.

Con questo progetto Linaria vuole sviluppare e sperimentare nuove opportunità educative offerte dal metodo della ricerca-azione per favorire, promuovere e stimolare nei bambini la curiosità, l’osservazione e la conoscenza anche al di fuori delle aule scolastiche. Grazie a un loro totale coinvolgimento i bambini potranno sviluppare nuove relazioni e interazioni che li aiuteranno a diventare i protagonisti attivi del processo di apprendimento.

Linaria contribuisce con questa iniziativa a perseguire a livello locale i seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: n. 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; n. 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; n. 16 Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 definisce gli impegni sullo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, con 17 obiettivi globali e 169 target. Gli obiettivi hanno carattere universale – si rivolgono cioè tanto ai paesi in via di sviluppo quanto ai paesi avanzati – e sono fondati sull’integrazione tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico). Il loro raggiungimento richiede un impegno corale che riguarda non solo i governi e gli addetti ai lavori ma la cittadinanza tutta.