LUOGO: Via Matteo Bandello, 30     Roma

CLIENTE: Scuola dell’Infanzia Alcide De Gasperi

PROGETTO: Cristina Sciarrone

DATA: 17 Maggio 2018

ORGANIZZAZIONE EVENTO E COORDINAMENTO VOLONTARI: Elisa Forte e Diana Radeva con il supporto di Stefano Sacco, RomAltruista

DIREZIONE LAVORI: Samantha Ceccobelli, Alba Lidia Tropeano

Il progetto è nato da una richiesta della Scuola De Gasperi che desiderava trasformare una parte del giardino in un grande Playground ed è stato realizzato da Linaria insieme a RomAltruista durante una attività Corporate Social Responsibility di America Express.

Grazie a un gruppo di venti volontari aziendali, Linaria ha realizzato un unico lungo percorso dipinto a terra che segue “la discesa degli alieni sulla Terra” (progetto di Cristina Sciarrone): tre navicelle spaziali, dopo aver percorso l’intero sistema solare, entrano nell’atmosfera terrestre e, dopo aver superato le nuvole, approdano sulla terra dove attraversano monti e boschi fino ad arrivare nelle profondità del mare. Con tre colori per asfalto – bianco, giallo e blu – sono state definite linee e forme che compongono alcuni giochi tra i quali il twister e la campana. Seguendo linee continue e tratteggiate i bambini sono invitati a correre e saltare lungo percorsi che si intrecciano.

In un’altra zona del giardino, i volontari guidati da Lidia Tropeano hanno costruito un percorso sensoriale utilizzando alcuni Hula Hop di diverse dimensioni, insieme a sabbia, corteccia, argilla espansa ecc.