Il libro è distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

COMPLICITÀ CON LA TERRA miscellanea

Serena Porrati

Prefazione di Michela Pasquali
Fotografie a colori

2014, pp 56, cm 21x24
ISBN 978-88-907017-2-6
€10,00

La quarta di copertina

Complicità con la terra è un progetto di ricerca organizzato sull’interazione di immagini e testi, le cui fonti sono varie e multidisciplinari: oggetti fotografati, trovati, ritagliati, citazioni, manifesti, contributi autorizzati e non, nozioni scientifico-biologiche, analisi architettoniche, antropologiche e geografiche, sottoprodotti del «sapere» contemporaneo. Un assemblaggio analitico che si fonde in un amalgama di interrogativi sull’idea contemporanea di natura e sul rapporto conflittuale, psicotico-nevrotico dell’uomo con le piante e gli animali nella civiltà occidentale.

Complicità con la terra parla del legame presente, lontano, inesistente o latente, tra gli abitanti e il loro territorio e dell’inarrestabile processo di simbolizazione che l’essere umano adotta per comprendere l’incomprensibile, controllare l’incontrollabile e descrivere l’indescrivibile che lo circonda. I riferimenti alle tecniche e alle pratiche che gli esseri umani adottano quotidianamente, e quasi inconsciamente, per controllare il selvatico dimostreranno però una verità univoca, inebriante: l’impossibilità del dominio assoluto.

Complicità con la terra ha vinto nel 2012 la prima edizione del concorso LinariaTesi.

Serena Porrati vive e lavora in provincia di Milano. Laureata con un master in Arte e Scienza (2013) e Arte e Nuove Tecnologie (2007), è un’artista che esplora le relazioni dell’uomo con l’ambiente e la materia. Attraverso l’analisi delle idee di natura e dei concetti culturali che determinano una visione frammentaria e statica dei fenomeni, la sua ricerca riflette sulla distanza relativa che ci separa da tutto quello che abitualmente consideriamo diverso o altro da noi.

Sfoglia qualche pagina del libro!