Il libro è distribuito da Cierrevecchi nell’area del Triveneto, da Distribook in Lombardia e Canton Ticino e Bookservice, in Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

LA CASA DELLE GIRANDOLE   l’arte cinetica di un poeta astronomo veneziano

Giada Carraro

Fotografie a colori

2014, pp 50, cm 12x16
ISBN 978-88-907017-6-4
€5,00

 

La quarta di copertina

Venezia. La storia della Casa delle Girandole è depositata nella memoria di quanti ebbero la fortuna d’incontrarla passando per Campo Castelforte. Donato Zangrossi (1905- 1990), astronomo-operaio, per circa un trentennio ricreò sulla facciata della propria casa il firmamento. Grazie a incredibili girandole di varie forme e colori, prodotte con legno di risulta, portò tra la gente quel sapere profondo che soltanto lui riusciva a carpire al cielo stellato. Della casa restano solo pochi ricordi (lettere, vecchi articoli, memorie) che hanno permesso di ricostruirne la vicenda e di recuperare alcune delle sue «macchine per il vento». Pubblicato in collaborazione il Museo della Bora (Trieste).

Giada Carraro è ricercatrice in storia dell’arte. Si è occupata di fototerapia curando alcuni contributi per la rivista «Nuove Arti Terapie», successivamente si è dedicata all’arte irregolare e alle architetture fantastiche, concentrandosi sull’area veneta. È impegnata nel Progetto Grande Guerra presso la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza.